/ Varese

Varese | 29 novembre 2019, 14:36

Il Natale si accende al Sacro Monte con itinerari golosi, giochi, visite, luci e magia

L'appuntamento è per domenica 8 dicembre con la grande inaugurazione del Natale del nostro Patrimonio Unesco, organizzato grazie alla collaborazione tra residenti del Borgo, il comitato “Tavole del gusto”, l’Associazione Amici del Sacro Monte, la parrocchia di Santa Maria del Monte e il comune di Varese.

Il Natale si accende al Sacro Monte con itinerari golosi, giochi, visite, luci e magia

Sono state presentate questa mattina le iniziative che, dalla grande giornata inaugurale dell'8 dicembre, faranno vivere al Sacro Monte e al Campo dei Fiori la magia del Natale di una volta. Itinerari golosi, giochi, visite, luci e la grotta di Babbo Natale, tutti organizzati in sinergia tra il comitato “Tavole del gusto”, i residenti del Sacro Monte, l’Associazione Amici del Sacro Monte, la parrocchia di Santa Maria del Monte e il comune di Varese.

«Abbiamo lavorato tanto all’organizzazione di questo Natale, collaborando tutti insieme, comune, residenti, ristoratori e associazioni, in maniera costruttiva e dando vita a qualcosa di unico per il nostro Sacro Monte - ha detto l’assessore Ivana Perusin – Il vero valore di questo evento credo sia proprio lo spirito collaborativo che si è creato per dargli vita». 

L'evento di domenica 8 avrà in primo piano luci, musiche, giochi, visite e buon cibo: l'obiettivo è far trascorrere una giornata indimenticabile a grandi e piccini nella splendida cornice di uno dei borghi più belli della nostra provincia - il Sacro Monte di Varese, patrimonio Unesco - e della sua montagna, il Campo dei Fiori.

Gli esercenti si sono riuniti in nel comitato “Tavole del gusto” per farsi promotori di iniziative nuove che portino sempre più persone ad ammirare e gustare la bellezza del luogo che li ospita, per far conoscere le proprie attività e le proprie proposte culinarie. 

Programma della giornata dell’8 dicembre


___

AL SACRO MONTE

Visite guidate ai Musei, Baroffio e Pogliaghi a cura di Archeologistics Srl 

Dalle ore 14.30 e alle 16 si terrà l’attività gratuita Indagini al Museo, un pomeriggio dedicato ai bambini tra i 5 e gli 11 anni per scoprire le bellezze artistiche custodite nella Cripta e nel Museo Baroffio. Il tema di quest'ultimo appuntamento sarà La Natività. Un pomeriggio coinvolgente che permetterà ai bimbi di giocare in museo e conoscere meglio alcune tra le opere più importanti del nostro patrimonio culturale. A seguire, alle ore 17, dal Museo Baroffio partirà il "Viaggio dei Re Magi" che, accompagnato dal Coro "Amici della montagna" di Origgio, condurrà tutti per le vie del borgo e permetterà di incontrare personaggi che faranno immergere nell'atmosfera e nell'attesa del Natale. Il "Viaggio dei Re Magi" è organizzato da Coopuf Teatro.

La prenotazione è obbligatoria e disponibile sino ad esaurimento posti

Tel: 366.4774873  E-mail: info@sacromontedivarese.it

MUSEO POGLIAGHI, apertura alle 11 e alle 15 con visita guidata. Le visite guidate sono su prenotazione obbligatoria e hanno il costo di 6 euro l'una.

Il punto di ritrovo è previsto all’ingresso della Casa Museo (lungo il Viale delle Cappelle) oppure presso la biglietteria del Museo Baroffio (Piazzetta Monastero).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 328.8377206 - E-mail: info@casamuseopogliaghi.it

CRIPTA, visita guidata ogni ora dalle 10 alle 18

MUSEO BAROFFIO e del SANTUARIO, apertura dalle 10 alle 18

Esposizione dei Presepi per le vie del borgo e Mostra dei Presepi nella Chiesetta dalle 11 alle 19

Accensione delle luci nel Borgo e albero di Natale sulla via delle Cappelle alle ore 18, a cura dei residenti del Borgo di Santa Maria del Monte.

____

AL CAMPO DEI FIORI

Visita alla grotta di Babbo Natale all’Osteria Irma durante il giorno, dalle 11 alle 17. Sarà possibile incontrare Babbo Natale durante il pomeriggio, imbucare una letterina e fare le foto sulla sua slitta per tutto il periodo di Natale.

Inoltre tutti gli esercenti del comitato “Tavole del gusto” offriranno, con ogni consumazione, una fetta di panettone ai propri clienti.

Per la giornata è previsto un ITINERARIO GOLOSO che si snoda tra Sacro Monte e Campo dei Fiori, dove tutti sono invitati a curiosare e sperimentare le specialità proposte da in ogni attività presente in paese.

ALBERGO SACRO MONTE – Polenta e zola,

AL BORDUCAN ROMANTIC HOTELE&RESTAURANT  - Panino con terrina di cinghiale con salsa verde

TRATTORIA DEL CEPPO - Sfoglia con patate e salsiccia

RISTORANTE MILANO - Polenta e gulash di cervo

RISTORANTE MONTORFANO - Polenta e cinghiale con funghi porcini

ALBERGO RISTORANTE COLONNE - Risotto allo zafferano e luganega alla milanese (dalle 12.30 alle 14.30)

BAR PINETA - Piadina al ragù di cinghiale
OSTERIA IRMA al CAMPO DEI FIORI - Sciatt valtellinesi.

LE TAVOLE DEL GUSTO

I bar, i ristoranti e gli alberghi hanno inoltre pensato ad un menù unico, a base di cinghiale, declinato in differenti ricette da gustare per il periodo dell'avvento. Alla portata è stato abbinato un piatto dipinto a mano con il nome del locale e una vedutadel Sacro Monte e del Campo dei Fiori, che sarà omaggiato a chi avrà assaggiato tutte e 8 le specialità.

ALBERGO SACRO MONTE – Cosciotto di cinghiale e costine glassate su purea di castagne e ristretto di ribes. 
AL BORDUCAN ROMANTIC HOTELE&RESTAURANT  - Sfilacciato di cinghiale, prugne secche, castagne e fegato d'anatra con i funghi porcini disidratati.
TRATTORIA DEL CEPPO - Polenta con salmì di cinghiale e le sue verdure.
RISTORANTE MILANO - Costolette di cinghiale marinate al genepì e composta di cipolle rosse.
RISTORANTE MONTORFANO - Pappardelle fatte in casa con ragù di cinghiale e porcini. 
ALBERGO RISTORANTE COLONNE - Tortelli ripieni di stufato di cinghiale e le sue verdure. 
BAR PINETA - Piadina al ragù di cinghiale.
OSTERIA IRMA al CAMPO DEI FIORI - Filetto di cinghiale al Gin con salsa mirtilli e Nebbiolo su funghi porcini. 

Sempre il comitato Tavole del gusto ha preparato una simpatica mappa che verrà distribuita gratuitamente per agevolare la visita al borgo e per far conoscere tutte le proposte della giornata. Il depliant è stato realizzato grazie all'aiuto di: Agricola; Fitoconsult; Camponovo; Belgo Laser; Italtende Eightsigns; Golden Egg; Dulce Argentina; Arcobaleno; Merlini Macchi studio dentistico associato; Sirio centro medico polispecialistico; Caffè Fuori Orario; Studio associato Roma; ML elettrica; Dibe; Elettrica Equipment; Ranni Traslochi; Global; Forbar; Torrefazione 75; T’amo Pio Bove; La cucina delle Langhe; Pasticceria Milano; ML Elettrica; Uvarara ; Tiffany Hair & Beauty; Sirio; Pirola; Piedigrotta; Maculan; DAC.

Per agevolare l’accesso al borgo, evitando code e problemi di parcheggio è stato previsto un servizio di navette.

Navetta gratuita da Piazzale De Gasperi (stadio) ogni 40 minuti dalle ore 10 alle 19 (Fermate: Sant’Ambrogio, piazzale Montanari, Piazzale Pogliaghi, Campo dei fiori - Grotta di Babbo Natale)

Navetta gratuita da Piazzale De Gasperi (stadio) alla Funicolare per l’accensione dell luci alle ore 16.30, 17, 17.30

Tutti i ristoranti e bar saranno aperti per il servizio di pranzo e cena: per prenotazioni è possibile rivolgersi al singolo esercente. 

L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Varese.

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore