/ Varese

Varese | 14 novembre 2019, 18:45

Multipiano di via Sempione: pronto per il ponte dell’Immacolata ma con 100 posti in meno

Il nuovo parcheggio di Varese potrebbe essere aperto per sabato 7 dicembre o al massimo la settimana dopo. Ma non sarà operativo al 100% per ragioni di sicurezza.

Multipiano di via Sempione: pronto per il ponte dell’Immacolata ma con 100 posti in meno

Tra massimo un mese il nuovo parcheggio multipiano di via Sempione aprirà i battenti. Quattro piani, di cui uno interrato, per un totale di 300 posti auto che dovrebbero dare un po’ di respiro al centro di Varese. Almeno questo è l'auspicio per un’opera attesissima, che doveva essere pronta mesi fa, ma che ha accumulato una serie di ritardi in fase di realizzazione che hanno rischiato di non farla aprire nemmeno per Natale di quest'anno.

Invece ci siamo. Per il ponte dell’Immacolata o al più tardi la settimana dopo, il Comune potrebbe riuscire ad aprire il multipiano, anche se non sarà operativo al 100%. Condizione indispensabile per l’apertura era infatti la realizzazione di una scala di emergenza, la cui costruzione è però legata a quella della palazzina accanto al multipiano e in cui avrà sede Avt. Impossibile completarla in tempi utili, così si è trovata una soluzione alternativa. 

Per poter aprire in sicurezza, i piani dovranno vedere momentaneamente meno spazi disponibili. Si dovrà cioè ridurre la lunghezza di ogni livello, togliendo una trentina di posti auto dal lato di via Staurenghi. Il problema si pone solo su tre piani, perché il pian terreno è a norma, e quindi saranno un centinaio i posti da sacrificare fino al completamento della scala di emergenza. Saranno parcheggi in più, da sfruttare per lo shopping natalizio nei negozi del centro città. 

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore