/ Sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport | 25 luglio 2019, 23:58

VIDEO - Bentornata, Solbiatese: «Progetto che unisce storia e valori. Con la volontà di diventare un punto di riferimento»

Al Chinetti di Solbiate Arno è stato tolto il velo alla rinascita nerazzurra: il sindaco Battiston e lo sponsor Milanese al fianco del presidente Pozzolini. Timone a Gennari, che riceve dal direttore Barban una squadra giovane e di qualità

Da sinistra Mirko Barban, Claudio Milanese, Oreste Battiston, Luciano Pozzolini e Pierluigi Gennari: la Solbiatese rinasce da qui

Da sinistra Mirko Barban, Claudio Milanese, Oreste Battiston, Luciano Pozzolini e Pierluigi Gennari: la Solbiatese rinasce da qui

Un ritorno atteso, voluto, realizzato. Nel panorama calcistico si rivede finalmente un nome storico e prestigioso: Solbiatese Calcio 1911.

Il club si è presentato oggi, giovedì 25 luglio: «Stasera celebriamo la rinascita della Solbiatese - ha esordito il presidente Luciano Pozzolini - Ci facciamo carico, con grande responsabilità, di onorare la storia del calcio a Solbiate Arno. Questa nuova realtà nasce da due anime distinte ma ormai diventate un’unica cosa: lo spirito dell’Insubria e la tradizione della Solbiatese». 

 

Al fianco del neo-numero 1 nerazzurro il sindaco di Solbiate Arno Oreste Battiston (che ha anche svelato l'accordo con l'Inter per far giocare al Chinetti la squadra femminile; la notizia la trovate in basso): «Mi sono sempre sentito prima di tutto un tifoso della Solbia, che ho nel cuore. Ho avuto l’onore di essere presidente dal 1999 al 2014, è stata una bellissima avventura. Sono felicissimo di questa rinascita». 

A sposare il progetto è l’imprenditore Claudio Milanese, che sarà sponsor con la sua Econord: «Ho da tempo individuato in Solbiate Arno la potenzialità per essere un punto di riferimento del calcio in provincia. L’idea era dunque già nell’aria e ha poi incontrato la voglia di Oreste di far rinascere questa realtà, che ci entusiasma. Sono contento e orgoglioso di associare il mio marchio a questo club. La parola chiave è progetto e i criteri sono quelli di ottenere risultati sportivi importanti, utilizzando le risorse del territorio, permettendo ai ragazzi di formarsi, crescere e migliorarsi in un’ambiente sano. Ho sempre fatto calcio, ma nei miei bacini storici, come Varese, non ho più trovato le condizioni per farlo; le ho trovate, invece, qui. Sono fiducioso, contento e anche emozionato». 

I nerazzurri giocheranno in Prima categoria e per costruire la squadra hanno scelto un uomo di grande esperienza e correttezza, Mirko Barban, che dopo 20 anni ha lasciato la sua Cassano Magnago per questo ambizioso progetto: «Ho voluto uno staff tecnico di assoluta qualità e insieme abbiamo costruito un gruppo con giocatori che hanno sposato il progetto, anche magari in una categoria “non consona”; a loro abbiamo aggiunto tanti giovani provenienti anche dal settore giovanile, un fatto che ci rende orgogliosi».

Da un esempio di stile a un altro, la panchina è affidata al maestro Pierluigi Gennari che inizierà a lavorare con i suoi ragazzi sabato 17 agosto: «Credo nelle persone che sono qui. E quando entri in uno stadio come questo, quando ti siedi su una panchina del genere, è tutto diverso. La categoria non la guardo, non mi interessa. Per me è un onore e dobbiamo essere un esempio di umiltà e professionalità, dimostrando il nostro valore in campo». 

---

LA ROSA DELLA SOLBIATESE 2019/2020
PORTIERI: Jacopo Catanese (1992), Frank Assoumou (00), Lorenzo Zanellotti (02). DIFENSORI: Cristian Budelli (88), Matteo Cosenza (95), Simone Piccinelli (98), Luca Zonta (98), Alessandro Carnaghi (85), Leonardo Luini (00), Jacopo Piatto (02), Luca Benedetto (02). CENTROCAMPISTI: Andrea Randon (90), Jacopo Magoga (00), Luca Pozzolini (00), Luca Mezzottero (92), Lorenzo Battiston (98), Simone Albertin (99). ATTACCANTI: Mattia Cinotti (91), Andrea Leontini (97), Amin Chrifi (00), Amstrong Ampong (00), Antonio Quartesan (02). 

LO STAFF TECNICO
Allenatore: Pierluigi Gennari.
Preparatore atletico: Davide Giubilini.
Preparatore dei portieri: Carlo Speroni.
Fisioterapista: Walter Banfi.
Team manager: Luca Concolato. 

IL CLUB
Presidente: Luciano Pozzolini.
Vicepresidenti: Fabio Antonini, Gianluca Zanzi.
Direttore sportivo: Mirko Barban. 
Responsabile settore giovanile: Alberto Sottocasa. 

Gabriele Gigi Galassi

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore