/ Sport

Sport | 25 luglio 2019, 23:58

VIDEO - Bentornata, Solbiatese: «Progetto che unisce storia e valori. Con la volontà di diventare un punto di riferimento»

Al Chinetti di Solbiate Arno è stato tolto il velo alla rinascita nerazzurra: il sindaco Battiston e lo sponsor Milanese al fianco del presidente Pozzolini. Timone a Gennari, che riceve dal direttore Barban una squadra giovane e di qualità

Da sinistra Mirko Barban, Claudio Milanese, Oreste Battiston, Luciano Pozzolini e Pierluigi Gennari: la Solbiatese rinasce da qui

Da sinistra Mirko Barban, Claudio Milanese, Oreste Battiston, Luciano Pozzolini e Pierluigi Gennari: la Solbiatese rinasce da qui

Un ritorno atteso, voluto, realizzato. Nel panorama calcistico si rivede finalmente un nome storico e prestigioso: Solbiatese Calcio 1911.

Il club si è presentato oggi, giovedì 25 luglio: «Stasera celebriamo la rinascita della Solbiatese - ha esordito il presidente Luciano Pozzolini - Ci facciamo carico, con grande responsabilità, di onorare la storia del calcio a Solbiate Arno. Questa nuova realtà nasce da due anime distinte ma ormai diventate un’unica cosa: lo spirito dell’Insubria e la tradizione della Solbiatese». 

 

Al fianco del neo-numero 1 nerazzurro il sindaco di Solbiate Arno Oreste Battiston (che ha anche svelato l'accordo con l'Inter per far giocare al Chinetti la squadra femminile; la notizia la trovate in basso): «Mi sono sempre sentito prima di tutto un tifoso della Solbia, che ho nel cuore. Ho avuto l’onore di essere presidente dal 1999 al 2014, è stata una bellissima avventura. Sono felicissimo di questa rinascita». 

A sposare il progetto è l’imprenditore Claudio Milanese, che sarà sponsor con la sua Econord: «Ho da tempo individuato in Solbiate Arno la potenzialità per essere un punto di riferimento del calcio in provincia. L’idea era dunque già nell’aria e ha poi incontrato la voglia di Oreste di far rinascere questa realtà, che ci entusiasma. Sono contento e orgoglioso di associare il mio marchio a questo club. La parola chiave è progetto e i criteri sono quelli di ottenere risultati sportivi importanti, utilizzando le risorse del territorio, permettendo ai ragazzi di formarsi, crescere e migliorarsi in un’ambiente sano. Ho sempre fatto calcio, ma nei miei bacini storici, come Varese, non ho più trovato le condizioni per farlo; le ho trovate, invece, qui. Sono fiducioso, contento e anche emozionato». 

I nerazzurri giocheranno in Prima categoria e per costruire la squadra hanno scelto un uomo di grande esperienza e correttezza, Mirko Barban, che dopo 20 anni ha lasciato la sua Cassano Magnago per questo ambizioso progetto: «Ho voluto uno staff tecnico di assoluta qualità e insieme abbiamo costruito un gruppo con giocatori che hanno sposato il progetto, anche magari in una categoria “non consona”; a loro abbiamo aggiunto tanti giovani provenienti anche dal settore giovanile, un fatto che ci rende orgogliosi».

Da un esempio di stile a un altro, la panchina è affidata al maestro Pierluigi Gennari che inizierà a lavorare con i suoi ragazzi sabato 17 agosto: «Credo nelle persone che sono qui. E quando entri in uno stadio come questo, quando ti siedi su una panchina del genere, è tutto diverso. La categoria non la guardo, non mi interessa. Per me è un onore e dobbiamo essere un esempio di umiltà e professionalità, dimostrando il nostro valore in campo». 

---

LA ROSA DELLA SOLBIATESE 2019/2020
PORTIERI: Jacopo Catanese (1992), Frank Assoumou (00), Lorenzo Zanellotti (02). DIFENSORI: Cristian Budelli (88), Matteo Cosenza (95), Simone Piccinelli (98), Luca Zonta (98), Alessandro Carnaghi (85), Leonardo Luini (00), Jacopo Piatto (02), Luca Benedetto (02). CENTROCAMPISTI: Andrea Randon (90), Jacopo Magoga (00), Luca Pozzolini (00), Luca Mezzottero (92), Lorenzo Battiston (98), Simone Albertin (99). ATTACCANTI: Mattia Cinotti (91), Andrea Leontini (97), Amin Chrifi (00), Amstrong Ampong (00), Antonio Quartesan (02). 

LO STAFF TECNICO
Allenatore: Pierluigi Gennari.
Preparatore atletico: Davide Giubilini.
Preparatore dei portieri: Carlo Speroni.
Fisioterapista: Walter Banfi.
Team manager: Luca Concolato. 

IL CLUB
Presidente: Luciano Pozzolini.
Vicepresidenti: Fabio Antonini, Gianluca Zanzi.
Direttore sportivo: Mirko Barban. 
Responsabile settore giovanile: Alberto Sottocasa. 

Gabriele Gigi Galassi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore