/ Territorio

Territorio | 16 marzo 2026, 20:04

«Buon viaggio Lucia, aiutaci ad amare gli altri. E grazie a tutti coloro che si sono presi cura di te»

L'amore, il lutto ma anche la riconoscenza: la commovente lettera della famiglia di Lucia Civile Luoni, scomparsa a 64 anni. Pensionata, è stata anche segretaria della Lilt. I funerali giovedì nella chiesa del Sacro Cuore a Busto Arsizio

«Buon viaggio Lucia, aiutaci ad amare gli altri. E grazie a tutti coloro che si sono presi cura di te»

L'amore e il lutto, ma anche la gratitudine verso coloro che si prendono cura delle persone in ogni momento della loro vita, anche i più dolorosi. È scomparsa a 64 anni Lucia Civile Luoni e la famiglia ha voluto scrivere una toccante lettera il suo ricordo, anche per ringraziare medici e infermieri che si sono presi cura di lei.

Lucia è una donna che si è prodigata per la sua adorata famiglia e non solo. Pensionata, è stata anche segretaria della Lilt.

I suoi funerali si celebreranno nella chiesa del Sacro Cuore a Busto Arsizio giovedì 19 marzo alle 10:45. Il rosario sarà recitato mercoledì 18 marzo alle 17.30. Nel frattempo si può salutare Lucia nella casa funeraria Fratelli Ferrario di via Bottego.

A Lucia,

cara Lucia, in tutti questi anni ho conosciuto ed voluto bene a una donna che si è impegnata a vivere una vita piena d’amore e dignità.

Piena d’amore per se stessa e per tutta la sua famiglia:  marito, figlia, genero e nipotine, ma anche per la tua famiglia di origine.

Ora siamo qui tutti a ricordarti per l’esempio di virtù che ci hai lasciato come persona e per come hai affrontato la tua malattia.

Aiutaci perché nel tuo ricordo ciascuno di noi valorizzi i doni che tu ci lasci attraverso la fede,  mettendo un seme di speranza e pace interiore ad ognuno di noi e dimostrandolo tutti i giorni nel compimento dei nostri doveri e nei confronti di altre persone.

Attraverso questo DOLORE di perdita che proviamo per la tua mancanza, aiutaci ad amare gli altri con i fatti e nella verità, a diventare persone migliori così da ricordarti sempre nel BENE.

Resterai sempre nei nostri cuori.

Ciao Lucia buon viaggio verso la Casa del PADRE da parte di tutti noi.

Volevamo ringraziare tutti gli operatori sanitari che in questi anni si sono presa in cura della nostra Lucia.

Prendersi cura è rendere le persone ammalate persone e non solo malattia, perché il vostro stare accanto è tempo di cura per migliorare la qualità di vita alla persona fragile.

Volevo ringraziare tutto il personale Unità Operativa Complessa di Cure Palliative perché di fronte alla sofferenza qui nessuno fugge. “Siamo stati presi per mano ed aiutati ad avere meno paura generando speranza che per noi è vita, avete fatto in modo con uno sguardo carico di tenerezza di non vedere un corpo malato”.

GRAZIE con immensa gratitudine per il bene fatto a mia cognata Lucia;

AMMIRAZIONE per tutto quello che fate esponendovi a qualsiasi evento e questo deve essere messo in evidenza e vi auguro di prendervi cura di voi e delle vostre famiglie, come vi prendete cura dei vostri pazienti.

Rita , famiglia Civile e Luoni

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore