Dentro la rivoluzione viabilistica di Biumo Inferiore a Varese.
Sono ormai prossimi a diventare realtà i cambiamenti strutturali e di senso di marcia che interesseranno il comparto, nell'idea di snellire finalmente il traffico in uno dei punti nevralgici della città anche in virtù della recente pista ciclopedonale allargata in viale Belforte, che ha sollevato proteste e aperto dibattiti.
Ci siamo recati presso i quattro snodi principali di questa trasformazione radicale per mostrarvi quello che a breve accadrà: ecco la spiegazione nel video qui sotto.
Via Tonale/via Ledro: le due arterie - una consecutiva all’altra - che oggi collegano a senso unico la zona delle stazioni (via Casula) e via Carcano con viale Belforte diventeranno a doppio senso, dando quindi la possibilità a chi arriva da viale Belforte di girare a sinistra e di proseguire appunto verso le stazioni e verso il centro cittadino. Tra via Carcano e via Tonale verrà realizzata una rotonda a biscotto.
Via Carcano: anche via Carcano sarà a doppio senso di marcia, tornando al passato, con aggiunta di una corsia ciclo pedonale. Dalle stazioni, quindi, sarà possibile risalire verso largo IV Novembre, proseguendo poi su viale dei Mille. Via Cairoli, che interseca via Carcano all’altezza del supermercato Lidl, potrebbe invece diventare a senso unico nella parte che va verso via Garibaldi: la modifica è stata richiesta dal consiglio di quartiere in modo da ricavare nuovi parcheggi. Nuovi spazi per la sosta saranno disponibili, d'altronde, anche lungo la stessa via Carcano, nella zona della ex falegnameria dove sorgerà un complesso residenziale e commerciale.
Largo IV novembre: si arriverà da viale Belforte - come sempre - così come da viale dei Mille, piazza XXVI Maggio, via Dalmazia ma anche da via Carcano.
Viale Belforte: qui, dove è in corso di realizzazione la pista ciclopedonale che poi proseguirà in via Carcano, l’ultimo tratto resterà a senso unico immettendosi in largo IV Novembre, ma - come scritto sopra - prima del ponte della ferrovia sarà possibile girare a sinistra in via Ledro e recarsi verso la zona delle stazioni/centro Varese.
Il video con le novità viabilistiche in arrivo a Biumo Inferiore






















