In vista delle Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (da venerdì 6 a domenica 15 marzo) la nazionale canadese di para ice hockey ha scelto Varese come sede del proprio periodo di preparazione, che si svolgerà dal 22 febbraio al 1° marzo presso l’Acinque Ice Arena. Momento centrale della permanenza sul territorio sarà l'amichevole in programma venerdì 27 febbraio alle ore 10 che vedrà il Canada affrontare l'Italia del para ice hockey. L’incontro rappresenta un importante test pre olimpico per entrambe le formazioni, a pochi giorni dall’inizio delle competizioni.
Il Canada è una delle nazionali più vincenti nella storia del para ice hockey, campione mondiale per cinque volte (2000, 2008, 2013, 2017 e 2024). A livello paralimpico, i canadesi vantano l’oro di Torino 2006, affiancato da diverse medaglie d’argento e di bronzo ottenute tra Nagano 1998 e Pechino 2022. La squadra ha inoltre primeggiato in importanti tornei internazionali come il World Sledge Hockey Challenge e l’IPH Cup 2023, confermandosi un vero riferimento per questa specialità. La sua presenza a Varese offre agli appassionati l’opportunità di ammirare atleti di livello mondiale, protagonisti di uno sport paralimpico intenso e spettacolare.
L’accesso alla partita sarà gratuito, previa prenotazione obbligatoria, al fine di garantire una corretta gestione delle presenze. Link per la prenotazione: https://bit.ly/pihca
L’iniziativa si inserisce nel programma di attività della Varese Sport Commission for Winter Games, il tavolo di lavoro promosso da Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese e dalla Provincia di Varese, finalizzato alla valorizzazione del territorio della nostra provincia nel contesto delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.
In Breve
mercoledì 18 febbraio
martedì 17 febbraio
lunedì 16 febbraio














