Prosegue il lavoro dei Volontari dei Gruppi del Controllo di Vicinato di Luvinate, una iniziativa promossa dal Comune di Luvinate qualche anno fa e che continua ad essere presente in alcune zone del paese in modo attivo.
Si è svolto nei giorni scorsi l'annuale incontro dei Volontari in Comune alla presenza del Sindaco Alessandro Boriani, del Comandante di Polizia Locale Natale Di Marco e del Consigliere delegato alla Sicurezza Fabio Binacchi.
IL RUOLO DEL VICINATO, SENTINELLA DI SICUREZZA - Durante il confronto, il Comandante ha ribadito come sia necessario e fondamentale il supporto attivo e responsabile della cittadinanza, che può verificare da subito eventuali situazioni sospette e meritevoli di approfondimento, chiamando subito il 112. "La conoscenza del territorio parte dai cittadini, dalle famiglie, da chi vive piazze e vie dei nostri paesi. Noi confermiamo la nostra presenza e collaborazione al vostro fianco, ma voi potete essere i nostri occhi, attivando subito le Forze dell'Ordine". Nessun gesto eroico, nessune ronde, ma la partecipazione attiva alla sicurezza e al controllo, sempre chiamando Carabinieri e Polizia.
GRUPPI ATTIVI - Su Luvinate é da tempo attivo e funzionante un Gruppo tra le vie Postale Vecchia, Mazzorin e Panera, nelle vie alte del paese. Ci sono altre esperienze in corso, ma più informali. "Sarebbe bello poter attivare un Gruppo anche nella parte bassa di Luvinate, sotto la Statale, per cui chiediamo agli interessati di segnalare la propria disponibilità" ha sottolineato il Sindaco. In caso di interesse, si promuoverà un nuovo incontro specifico per definire modalità di lavoro, utilizzo delle chat e ruolo del referente.
ANCORA NUOVE TELECAMERE - Nell'incontro Polizia e Comune hanno anticipato l'aggiudicazione del nuovo Bando nazionale per le telecamere che consentirà, per Luvinate, di ulteriormente perfezionare il controllo del territorio, con un investimento complessivo, tra Gavirate Comerio e Luvinate, i comuni facenti parte della Convenzione di Polizia, di quasi 200.000 euro. Negli ultimi mesi a Luvinate sono state collocate 4 nuovi apparecchi, che si aggiungono ai 9 già presenti. Le telecamere sono sempre controllate, a disposizione di Polizia Locale, Carabinieri e le altre forze dell'Ordine.
Per info e adesioni polizialocale@comune.luvinate.va.it














