ASST Sette Laghi rinnova il proprio impegno per l’umanizzazione delle cure sostenendo iniziative culturali capaci di generare benessere e vicinanza nei luoghi di cura. In questo contesto si inserisce la rassegna “Il Dono della Musica”, che porta concerti in ospedale rivolti al personale, agli utenti e ai visitatori, offrendo momenti di ascolto e condivisione per pazienti, familiari e operatori.
Il concerto conclusivo è in programma sabato 24 gennaio 2026 alle ore 15.30 nella Chiesa del Monoblocco dell’Ospedale di Circolo di Varese e vedrà protagonista l’Ensemble Barocco “Carlo Antonio Marino”, formazione diretta da Natale Arnoldi, specializzata nel repertorio strumentale italiano tra Sei e Settecento.
La rassegna “Il Dono della Musica” è realizzata all’interno del progetto “Nuovi Orizzonti Sonori”, promosso dall’Associazione Cameristica di Varese con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, in collaborazione con ASST Sette Laghi, VareseVive, Italia Nostra e Fondazione Circolo della Bontà.
Il concerto proporrà un itinerario musicale tra composizioni di autori noti e meno noti dell’epoca barocca, con brani di Carlo Antonio Marino, Antonio Vivaldi, Pietro Antonio Locatelli e Johann Adolf Hasse, eseguiti con strumenti e prassi esecutiva d’epoca.














