Varese | 15 gennaio 2026, 12:52

Vitiello: «Siamo sulla strada giusta per evolvere la storica vocazione del territorio in hub strategico del ghiaccio»

Il presidente della Camera di Commercio, il giorno dopo il passaggio della Fiamma Olimpica a Varese: «Un lavoro instancabile realizzato insieme al sistema economico locale e fatto di relazioni, di progetti e di iniziative. Generare sviluppo economico e sociale a lungo termine attraverso impianti moderni, sinergie locali e la vicinanza a Malpensa»

Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio

Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio

Il successo della presenza della Fiamma Olimpica in provincia di Varese è il culmine del costante impegno di Varese Sport Commission che, sin dal 2016, ha creduto e si è impegnata per rendere concreta l’identità del territorio di Varese legata allo sport come motore di sviluppo, capace di portare visitatori, pernottamenti e relazioni internazionali. 

«Un lavoro instancabile realizzato insieme al sistema economico locale e fatto di relazioni, di progetti, di iniziative per far emergere una vocazione territoriale che è nelle radici del nostro territorio» sottolinea Mauro Vitiello presidente di Camera di Commercio di Varese, ente fondatore di Varese Sport Commission.

E tutta la provincia di Varese lo ha dimostrato: riempiendo il palazzo del ghiaccio, i Giardini Estensi e le strade del capoluogo.

Se tutto questo è stato possibile lo si deve a due anni di attività ininterrotta realizzata nell’ambito l’accordo congiunto Varese for Winter Games, insieme a Provincia e Comune di Varese, verticalizzazione del progetto Varese Sport Commission.

In avvicinamento a questa giornata sono state ospitate iniziative di rilievo internazionale, come il Japanese Dream Ice Gala e la Final Four di Coppa Italia, che hanno registrato oltre 5mila presenze, ed è stata portata alla Fiera di Varese, proprio nell’ambito dello stand di Varese Sport Commission, la Fiamma Olimpica promuovendo, in un dialogo diretto con cittadini, aziende e associazioni, l’evento di accensione del braciere.

Sempre nell’ambito delle attività di Varese for Winter Games sono stati accolti i camp delle federazioni JSF (Japan Skating Federation) e Skate Canada.

«Siamo sulla strada giusta per raggiungere l’obiettivo di evolvere la storica vocazione del territorio - già polo d’eccellenza per pallacanestro, canottaggio e ciclismo - in hub strategico del ghiaccio, capace di generare sviluppo economico e sociale a lungo termine attraverso impianti moderni, sinergie locali e la vicinanza a Malpensa» continua Mauro Vitiello.

Milano-Cortina 2026, non finisce qui, tutto il territorio è pronto ad accogliere le delegazioni che hanno scelto proprio il Varesotto come base per la loro partecipazione ai giochi olimpici. 

«Sarà importante rafforzare il legame con queste delegazioni affinché sia evidente il vantaggio competitivo di avere base da noi» conclude il presidente dell’ente camerale.

È per questo che insieme a Fondazione Varese Welcome, e in collaborazione con i principali Comuni della provincia, Camera di Commercio promuoverà nei fine settimana tra fine gennaio e metà marzo un Olympic Festival, un progetto diffuso di animazione culturale e spettacolo. Il programma completo e le singole iniziative saranno presentati nel dettaglio prossimamente.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore