Salute | 15 gennaio 2026, 10:09

Donazione di sangue: un gesto che salva vite. Il bilancio 2025 di ASST Sette Laghi e l’appello a donatori attuali e futuri

Nell'anno da poco conclusosi sono state raccolte 19.265 unità di sangue e 4.043 unità di plasma da aferesi. Un sostegno fondamentale per l’attività chirurgica e per la cura dei pazienti ematologici e oncologici, oltre che per la disponibilità di farmaci emoderivati indispensabili

Donazione di sangue: un gesto che salva vite. Il bilancio 2025 di ASST Sette Laghi e l’appello a donatori attuali e futuri

In tutte le sedi di ASST Sette Laghi, i donatori periodici continuano a garantire con costanza e responsabilità un supporto essenziale al sistema sanitario attraverso la donazione di sangue e plasma.

Nel corso del 2025 sono state raccolte 19.265 unità di sangue e 4.043 unità di plasma da aferesi, un risultato di grande rilievo che ha rappresentato un sostegno fondamentale per l’attività chirurgica, per la cura dei pazienti ematologici e oncologici e per il funzionamento del Trauma Center. Le donazioni hanno inoltre consentito ad ASST Sette Laghi di assicurare la disponibilità di farmaci emoderivati indispensabili, come immunoglobuline e albumina, prodotti a partire dal plasma donato.

"Un risultato reso possibile grazie all’impegno e alla generosità di circa 10.000 donatori, ai quali va il più sentito ringraziamento per il contributo concreto e continuativo a tutela della salute dell’intera comunità - tiene a dire la Dott.ssa Paola Maroni, Responsabile del Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale di ASST Sette Laghi - Affinché questo sistema virtuoso possa continuare a garantire risposte efficaci ai bisogni di cura, è fondamentale che i donatori convocati dalle segreterie AVIS — che ringraziamo per la preziosissima attività organizzativa e di coordinamento — continuino a rispondere alle chiamate e rispettino gli appuntamenti concordati. La puntualità e l’adesione alle convocazioni sono elementi chiave per una corretta programmazione delle attività sanitarie e per evitare carenze improvvise di sangue ed emocomponenti".

"Rivolgiamo infine un appello a tutti i cittadini adulti in buona salute - conclude Maroni - Diventare donatori di sangue è un gesto semplice, sicuro e di altissimo valore sociale. Chi desidera intraprendere questo percorso può contattare la sede AVIS più vicina al proprio domicilio per ricevere tutte le informazioni necessarie".

Donare sangue significa donare vita. Un impegno che fa la differenza, ogni giorno.

c.s.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore