Politica | 14 gennaio 2026, 17:21

Il Collettivo "Da Varese a Gaza" replica alla Lega di Varese: «Non rimuovere la bandiera palestinese dal balcone del palazzo comunale»

«Chiediamo al sindaco e alle istituzioni cittadine di non cadere nelle provocazioni e nei ricatti morali contenuti in questa richiesta» si legge in un comunicato del movimento

La bandiera palestinese esposta al balcone di Palazzo Estense

La bandiera palestinese esposta al balcone di Palazzo Estense

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Collettivo "Da Varese a Gaza":

Il Collettivo Da Varese a Gaza esprime una forte condanna per la richiesta della Lega di rimuovere la bandiera palestinese dal balcone del palazzo comunale. Chiediamo al Sindaco e alle istituzioni cittadine di non cadere nelle provocazioni e nei ricatti morali contenuti in questa richiesta.

Le Olimpiadi sono una manifestazione sportiva nata per diffondere un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli. Come si può pensare di incarnare tali valori stando zitti e invocando una presunta neutralità mentre un popolo intero viene massacrato, affamato e rinchiuso in un fazzoletto di terra ridotto a macerie? La neutralità, di fronte a una tragedia di questa portata, non è imparzialità ma indifferenza.

Le istituzioni chiamate oggi alla “neutralità” sono quelle nate dalla Resistenza antifascista, fondamento della Costituzione italiana. Esprimere solidarietà al popolo palestinese, vittima di un genocidio e di decenni di occupazione illegale, è pienamente coerente con i valori di pace, giustizia e tutela dei diritti umani che le istituzioni della Repubblica dovrebbero rappresentare.
Il richiamo al DPR 121/2000 appare come un formalismo giuridico usato per soffocare un gesto di solidarietà. Tale norma non può impedire alle amministrazioni locali, nell’esercizio della propria autonomia politica e culturale, di dare voce a sentimenti diffusi di pace e partecipazione civile, soprattutto quando sono in gioco i diritti fondamentali dell’uomo.

Il Comune di Varese è espressione delle cittadine e dei cittadini che la abitano. Le grandi manifestazioni di questo autunno in sostegno del popolo palestinese, la mozione approvata dalla maggioranza del Consiglio Comunale per spingere l’Italia al riconoscimento della Palestina a cui è seguita l’affissione della bandiera, dimostrano chiaramente che molte varesine e molti varesini riconoscono nella bandiera esposta a Palazzo Estense un simbolo di solidarietà e di richiesta di cessate il fuoco.

Chiediamo pertanto che la bandiera palestinese rimanga dov’è anche durante il passaggio della fiamma olimpica. Non è la sua presenza a snaturare il messaggio delle Olimpiadi, ma la richiesta di occultare la solidarietà verso un popolo martoriato. Crediamo fortemente che la pace non si costruisce nascondendo i conflitti, ma avendo il coraggio di guardare in faccia il dolore del mondo.

Comunicato Stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di L'INFORMAZIONE IN CASA ›

L'informazione in Casa

Kedros Real Estate è un'azienda che si occupa di intermediazione immobiliare in provincia di Varese, a Milano e a Courmayer, con forte attenzione al lato umano di questo mercato: l’emozione di cercare casa.
Proprio la persona è al centro del progetto Kedros, nato con l’obiettivo di informare e informarsi, in quanto solo la reciproca conoscenza può aiutare ad essere realmente di supporto a persone e famiglie nella gestione dei propri investimenti immobiliari, anche attraverso la voce di esperti o clienti che raccontano la loro esperienza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore