Riceviamo e pubblichiamo la nota del capogruppo di minoranza di "A come Angera" Marco Brovelli a commento della relazione della polizia locale sulle attività svolte nel 2025 (LEGGI QUI):
La relazione della Polizia Locale del nostro Ente relativa all’anno appena trascorso conferma la validità e la lungimiranza degli investimenti effettuati negli anni dalle precedenti Amministrazioni comunali, orientati al rafforzamento della sicurezza urbana diffusa. In tale quadro si inserisce l’installazione di sistemi tecnologici in grado di rilevare in tempo reale, le targhe dei veicoli in transito sulle strade cittadine.
Le Opposizioni consiliari esprimono un sentito ringraziamento al personale della Polizia Locale del nostro Ente per l’impegno professionale dimostrato, per la dedizione al servizio e per la costante attenzione rivolta alla cittadinanza.
Nel rispetto del proprio ruolo istituzionale e per dovere di trasparenza nei confronti della comunità, le opposizioni consiliari di Angera hanno evidenziato nel corso del 2025 la problematica relativa all’utilizzo dei dispositivi elettronici di controllo della velocità risultati privi della necessaria omologazione, come successivamente confermato dall’attuale quadro normativo. Tale azione ha contribuito a ricondurre l’operato amministrativo entro i limiti previsti dalla legge.
Si ricorda inoltre che, mediante apposita mozione consiliare presentata dal Gruppo Civico in intestazione , è stato espresso il pieno sostegno all’operato di tutte le Forze dell’Ordine e della Polizia Locale per il fondamentale servizio svolto a tutela delle nostre comunità, anche in relazione ai gravi fatti verificatisi il 22 settembre 2025.
Particolare attenzione è stata altresì riservata alla problematica dello spaccio nei boschi della frazione di Capronno, affrontata attraverso specifiche interrogazioni consiliari e culminata in un incontro con le Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza, alle quali va il nostro sincero ringraziamento per la disponibilità e l’attenzione dimostrate.
Non meno rilevante è stata l’azione politica e istituzionale svolta sul tema della carenza di personale dei Vigili del Fuoco, una criticità che interessa anche il nostro territorio. Su tale questione sono stati presentati atti e intraprese iniziative volte alla tutela e al rafforzamento di un servizio essenziale per la sicurezza dei cittadini.
Un anno complesso e impegnativo per il nostro Gruppo Civico, che con umiltà continua ad operare all’interno del mandato ricevuto dagli elettori.
Il Capogruppo Consiliare
Marco Brovelli










