Politica | 13 gennaio 2026, 17:04

Gadda: «La distruzione degli ulivi in Puglia deve servire da monito per proteggere le colture italiane»

«Il primo, fondamentale passo è mettere nell’angolo ogni tipo di negazionismo e costruire un piano strategico nazionale dell’olivicoltura»

Gadda: «La distruzione degli ulivi in Puglia deve servire da monito per proteggere le colture italiane»

«La distruzione di milioni e milioni di ulivi in Puglia non è soltanto un caso pugliese: deve soprattutto servire da monito per costruire le prospettive necessarie a proteggere le colture italiane dai pericoli a cui sono esposte». Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vice-presidente della Commissione Agricoltura della Camera, a margine della conferenza stampa di presentazione del libro di Enzo Lavarra “Xyella. Distruzione e rinascita degli ulivi”, in programma oggi alla Camera.  

«Il primo, fondamentale passo è mettere nell’angolo ogni tipo di negazionismo. Nella diffusione della Xyella la cattiva informazione e il conseguente corto circuito innescato a livello istituzionale hanno purtroppo avuto un ruolo decisivo. Altrettanto importante è ripercorrere quanto accaduto per capire quali strategie mettere in campo. 

Per costruire una prospettiva servono un coordinamento della ricerca e l’attuazione di politiche, di investimenti e di un piano strategico nazionale dell’olivicoltura. Serve una diversificazione produttiva, e dunque il reimpianto degli olivi ma non solo. Ma è indispensabile anche superare le tante criticità che colpiscono il territorio pugliese e le aree interne del nostro Paese e che sono state una concausa nel fenomeno. La prima da affrontare è la frammentazione produttiva. Bisogna quindi andare nella direzione di politiche di aggregazione e organizzazione dei produttori sia negli strumenti nazionali e regionali che, soprattutto, nelle politiche europee», conclude.

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore