Valceresio | 13 gennaio 2026, 12:37

Abusivi all’interno di Villa Castiglioni: a Induno Olona blitz delle forze dell’ordine

La Polizia Locale, assieme ai Carabinieri di Arcisate, è intervenuta ieri sera all’interno dell’immobile, dove alcuni individui trascorrevano le notti con mezzi di fortuna da alcune settimane

Villa Castiglioni, a Induno Olona

Villa Castiglioni, a Induno Olona

Blitz delle forze dell’ordine ieri sera a Induno Olona, dove la Polizia Locale, assieme ai Carabinieri di Arcisate, è intervenuta presso Villa Castiglioni.

Le presenze abusive all’interno dell’immobile dell’ex hotel-ristorante, chiuso da ormai una ventina d’anni e in stato di totale abbandono, erano già state registrate nelle scorse settimane, ma ieri sera, un’azione coordinata è stata celermente messa in atto dopo l’ennesima segnalazione di alcuni residenti della zona, che hanno avvistato degli individui addentrarsi nella proprietà.

Cinque uomini, guidati dal Comandante della Polizia Locale di Induno Olona Gabriele Ferro, hanno così fatto irruzione nell’immobile. Nei locali dello stabile sono stati trovati dei materassi, delle coperte, delle bottiglie (usate forse per urinare, visto il non funzionamento dei servizi igienici), qualche residuo di cibo e delle lucine di Natale, usate come illuminazione.

All’udire dell’arrivo delle forze dell’ordine, gli abusivi sono fuggiti attraverso delle finestre. «Sono individui che con ogni probabilità si riparano qui la notte - ha spiegato il Comandante Ferro - La presenza di giorno è pericolosa e non necessaria, visto che si spostano in città. Hanno l’esigenza di avere un posto dove dormire».

La pericolosità è data sia dall’area esterna, resa impraticabile dalla presenza di sterpaglie, buche e dissesti, sia dalla situazione all’interno dell’immobile, visti gli infissi danneggiati, botole e pavimentazioni non sicure.

«Era presente anche un rappresentante della società proprietaria dell’immobile - ha aggiunto il Comandante Ferro - a cui abbiamo fatto visionare la situazione e comunicato che occorre far sì che almeno dall’esterno non possa entrare nessuno. Abbiamo spiegato che un incidente all’interno della loro proprietà non li solleverebbe da responsabilità, seppur ai danni di un abusivo».

Redazione

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore