/ Gallarate

Gallarate | 12 gennaio 2026, 16:38

Dal Caffè scorretto a quello scorrettissimo sulla politica nazionale, Cassani e Giordano dialogano sui social mentre Gallarate resta sullo sfondo

Nel consueto appuntamento social del lunedì il sindaco Andrea Cassani dialoga con Mario Giordano, che rivendica: «La remigrazione non è una brutta parola». Un confronto dai toni nazionali, mentre la città attende risposte sui problemi quotidiani della sicurezza

Dal Caffè scorretto a quello scorrettissimo sulla politica nazionale, Cassani e Giordano dialogano sui social mentre Gallarate resta sullo sfondo

Il Caffè scorretto del lunedì oggi assume un sapore decisamente più amaro e diventa scorrettissimo. L'appuntamento fisso della comunicazione social del sindaco di Gallarate Andrea Cassani, questa settimana ha avuto come ospite Mario Giordano. Un confronto che ha lasciato poco spazio alla dimensione cittadina per allargarsi invece ai grandi temi del dibattito politico nazionale: immigrazione, sicurezza, giustizia, responsabilità della politica e della magistratura.

Giordano non ha attenuato i toni, rivendicando con decisione l’uso di termini e concetti spesso considerati tabù nel discorso pubblico. «La remigrazione non è una brutta parola», ha affermato, parlando di rimpatri e di un sistema che, a suo giudizio, non applica le regole esistenti. Nel mirino finiscono anche le scelte istituzionali, tra decreti di espulsione che restano lettera morta e una gestione della sicurezza che, secondo il giornalista, produce paradossi evidenti. Il riferimento va anche a Matteo Salvini, definito «un grande ministro dell’Interno», ricordando come «chi ha fermato i flussi sia poi stato processato per sequestro di persona».

Nel corso della diretta vengono citati episodi di cronaca nazionale che hanno segnato l’opinione pubblica, dall’aggressione al capotreno a Bologna fino al caso di Milano, dove un uomo con precedenti per stupro e un decreto di espulsione mai eseguito ha ucciso una giovane donna. «A cosa serve un decreto di allontanamento se poi non si applica?», si chiede Giordano, esprimendo anche una forte delusione verso l’attuale governo di centrodestra sul piano della sicurezza.

A fare da sfondo al dialogo c’è anche Gallarate, seppur in modo indiretto. Il Teatro Condominio Vittorio Gassman, dove Giordano tornerà il 29 gennaio 2026 con lo spettacolo Mi ritorna in mente insieme a Gianluigi Paragone, è stato recentemente al centro della cronaca locale per aver ospitato un convegno proprio sul tema della remigrazione. E poche settimane fa piazza Garibaldi, su cui si affaccia l’ingresso del teatro, è stata teatro di una manifestazione dell’associazione Remigrazione e Riconquista, indignata per lo stupro avvenuto in via Pegoraro, un episodio che ha profondamente scosso la città.

Eppure, nonostante questi collegamenti evidenti con la realtà gallaratese, la puntata del Caffè scorrettissimo non ha scelto di concentrarsi sulla cronaca locale. Una scelta che appare sempre meno casuale e che si inserisce in una strategia comunicativa del sindaco Cassani sempre più orientata verso temi e interlocutori di respiro nazionale. Un’impostazione che lascia intuire con chiarezza dove stiano volgendo lo sguardo e le mire politiche del primo cittadino.

Resta però una domanda che attraversa la città e che va oltre i talk social e le prospettive future: Gallarate ha bisogno di risposte concrete e immediate. Risposte sul traffico di stupefacenti, sugli atti vandalici che continuano a colpire in particolare la stazione e il centro cittadino, su un fenomeno delle baby gang che non appare ancora risolto, sul degrado delle periferie che continua a preoccupare residenti e commercianti. Temi quotidiani, meno “scorretti” forse, ma decisivi per la sicurezza e la qualità della vita dei gallaratesi, che attendono segnali chiari e interventi efficaci da parte dell’amministrazione.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore