Hockey | 10 gennaio 2026, 10:33

FOTOGALLERY. Coppa? Scudetto? Il popolo giallonero ha già vinto. E merita di più

Da una parte la sensazione di impotenza della squadra eliminata nella semifinale delle final four dal Caldaro, dall'altra quella di onnipotenza dei tifosi varesini protagonisti di un esodo milanese storico che non si registrava dai tempi delle sfide degli anni Novanta tra Saima e Shimano al Forum di Assago. Un rinforzo di qualità e peso è nell'aria. Le immagini di Alessandro Umberto Galbiati

Il popolo giallonero accorso in massa alla Santagiulia Ice Hockey Arena (Foto Galbiati)

Il popolo giallonero accorso in massa alla Santagiulia Ice Hockey Arena (Foto Galbiati)

Non ci resta che piangere? Forse non ancora. Anche se l'8-3 subito dal Caldaro (leggi e vedi QUI) lascia una sensazione di impotenza e inferiorità che il pubblico del Varese, "quel" grande pubblico che ieri sera ha riempito di giallonero un teatro pieno di luci abbaglianti che, sotto il vestito, aveva ancora poco o niente viste le clamorose carenze di un'astronave ridotta a cantiere che ha fatto rimpiangere la piccola, calda e accogliente Acinque Ice Arena. 

Ottocento? Mille? Millecinquecento? Forse di più? Difficile calcolare le presenze varesine ma, di sicuro, non si era mai assistito a un esodo di proporzioni simili per l'hockey giallonero dai tempi delle trasferte della prima metà degli anni Novanta al Forum per le partite tra Saima e Shimano. Questa gente merita una risposta affinché la squadra sia più competitiva di quello che è parsa ieri (poco meno di metà partita all'altezza e il resto no, con quella sensazione di arrendevolezza e inadeguatezza difficile da togliersi di dosso), una scintilla capace di tenere accesa la polveriera di passione di un pubblico con pochissime eguali in Italia. Un rinforzo di qualità e di peso, però, pare nell'aria (alla chiusura del mercato manca poco, c'è tempo fino a martedì 13 anche tutto pare già fatto). 

Nel frattempo ecco i volti della marea varesina presente all'Arena Santa Giulia: altri vinceranno la 30ª Coppa Italia (alle 11 è in programma la semifinale Alleghe-Appiano, domani alle 15.30 la finale) e il 92° scudetto (oggi si giocano Asiago-Cortina e Renon-Vipiteno, durante quest'ultima gara i tifosi del Milano riempiranno le tribune per urlare la loro voglia di riavere una squadra dopo 5 anni di indecoroso vuoto), ma i tifosi del Varese hanno già vinto qualcosa di più grande di una Coppa e di uno scudetto. E cioè il diritto ad avere un presente migliore e un grande futuro.

Il programma delle final four di Coppa Italia...
Semifinali
Caldaro-Varese 8-3, oggi ore 11 Alleghe-Appiano (diretta su Fisg.tv)
Finale
Domenica 11, ore 15.30

...e quello delle final four per l'assegnazione dello scudetto con le dirette tv
Semifinali
Sabato 10: Asiago-Cortina (ore 15.30), Renon-Vipiteno (ore 20) - Diretta su Sky Sport, canale 204
Finali
Domenica 11: ore 11 3°/4° posto su Fisg,tv, ore 20 1°/2° posto con diretta su Rai Sport (canale 58) e su Sky Sport (canale 204)
 

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›

Cotton&Champagne Events

Cotton&Champagne nasce dalla passione di due amiche per il mondo degli eventi. Le nostre parole d'ordine? Pianificazione e creatività. Quello che facciamo è regalare esperienze da sogno, che siano matrimoni, baby shower, eventi aziendali o feste di compleanno, a Varese e provincia. Proponiamo anche consulenze mirate alla gestione di tempistiche e budget, all'immagine e all'armocromia, per coloro che sanno già come realizzare il proprio giorno speciale, ma hanno solo bisogno di un piccolo supporto per farlo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore