/ Cronaca

Cronaca | 09 gennaio 2026, 12:22

«Sua figlia ha avuto un incidente, prepari soldi e gioielli». Ma la truffa all'anziana viene sventata dalla vicina di casa

E' successo a Vergiate, dove un raggiro ai danni di una pensionata è saltato all'ultimo istante. Sull'episodio sta indagando la polizia locale, che ha raccolto elementi utili per risalire ai responsabili: l'ipotesi è che si tratti di una banda specializzata e per questo l'appello è a tenere alta l'attenzione e ad avvertire sempre un conoscente nel caso si ricevano richieste di denaro

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Hanno fatto leva sull'emotività e la fragilità di una persona anziana per derubarla di gioielli e risparmi. Fortunatamente l'intervento di una vicina di casa, insospettita da quelle strane richieste, ha fatto saltare i piani ai truffatori. E' successo l'altro ieri a Vergiate. Il tutto in pieno centro, in pieno giorno - era il primo pomeriggio - e in una via non lontana dal comando di polizia locale.

I fatti. La signora anziana era sola in casa quando ha ricevuto una telefonata: dall'altra parte si sentiva il pianto dirotto di una donna e una voce che ci è spacciata per un rappresentate delle forze dell'ordine o per un avvocato (la vittima, sotto choc, non ha saputo specificare) che ha comunicato alla pensionata che sua figlia aveva fatto un incidente, investendo un'altra persona. Per le cure e per risolvere i presunti conti in sospeso con le forze dell'ordine la figlia della vittima - secondo quanto sostenuto dal truffatore - aveva bisogno di soldi. Da qui l'appello a raccogliere denaro e gioielli per pagare queste pendenze. Di lì a poco sarebbe passato un rappresentante a ritirarli.

E così è stato. Poco dopo infatti un uomo, in abiti borghesi, si è presentato alla porta: subito ha mandato in confusione l'anziana, chiedendole di annotare dei codici e di scrivere determinate annotazioni su un foglio di carta. Nel frattempo ha iniziato a girare per casa, forse per sincerarsi che tutto quanto di prezioso era in casa fosse stato raccolto dalla signora. 

Il bottino era ormai pronto a essere consegnato, quando è scattato l'imprevisto: la pensionata, forse per il bisogno di conforto, ha avvisato la vicina di casa, raccontandole dell'incidente capitato alla figlia. L'amica, trovando tutto molto sospetto, ha voluto vederci chiaro raggiungendo subito la signora nella sua abitazione. A quel punto l'uomo, sorpreso dal fuori programma, si è dileguato senza dare spiegazioni

E' bastato poco a quel punto per accorgersi della truffa, confermata anche dalla chiamata alla figlia della vittima, che ovviamente non era stata coinvolta in nessun incidente e che ha avvisato la polizia locale di Vergiate, prontamente messasi in moto.

Subito sono partite le indagini e, dai primi riscontri, sarebbero stati raccolti elementi utili per risalire ai responsabili. Il sospetto è che il raggiro sia stato messo in atto con un metodo collaudato da un gruppo organizzato, specializzato in colpi di questo tipo su tutto il territorio provinciale e non solo. 

Mentre le investigazioni procedono l'appello è uno solo: prestare massima attenzione e chiedere sempre conferma a qualche parante o amico nel caso di richieste di denaro da parte di chiunque si presenti alla porta o ci contatti telefonicamente.

B. Mel.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore