Territorio | 08 gennaio 2026, 16:24

Duemiladuecento ore di volontariato: Angera investe 18mila euro in Protezione Civile

Arrivato un nuovo mezzo a disposizione dei volontari che nel 2025 hanno effettuato sul territorio 28 interventi esecutivi, 17 esercitazioni programmate e 42 servizi a supporto di manifestazioni. La sindaca Androni: «Sono numeri che raccontano impegno, presenza e spirito di servizio. Sosteniamo il gruppo e ci impegniamo perché continui a crescere»

Il nuovo mezzo a disposizione della Protezione Civile di Angera

Il nuovo mezzo a disposizione della Protezione Civile di Angera

Il gruppo di Protezione Civile e l’amministrazione comunale di Angera tirano le somme dell’anno e annunciano un’importante novità. «Dopo mesi di attesa, è finalmente arrivato il nuovo modulo per il pick-up» riporta Nicola Lavella, coordinatore del gruppo comunale di volontari. 

Si tratta di uno strumento che permette di organizzare al meglio le attrezzature e garantire interventi più rapidi ed efficaci quando serve essere sul campo per le emergenze. Continua Lavella: «Grazie all’esperienza ultra-ventennale del gruppo abbiamo imparato che la parola d’ordine è "prevenzione", intervenendo ove possibile prima che il problema si presenti per evitare di mettere a rischio i cittadini o i loro beni. Un sentito ringraziamento all’ufficio di Polizia Locale per aver creduto in noi e aver appoggiato questa scelta a favore della sicurezza della comunità.» 

La Città di Angera infatti ha investito circa 18.000€ per l’acquisto del modulo. Una scommessa sul gruppo di Protezione Civile che nel 2025 ha registrato 2200 ore di attività dei volontari sul territorio, 28 interventi esecutivi, 17 esercitazioni programmate e 42 servizi di supporto a manifestazioni. I volontari sono stati impegnati anche in emergenze a livello regionale, con trasferte nei punti in cui vi era necessità di intervento di protezione civile.

La sindaca di Angera, Marcella Androni, commenta: «Sono numeri che raccontano impegno, presenza e spirito di servizio. Sosteniamo il gruppo e ci impegniamo perché continui a crescere, per essere ancora più pronti e vicini alla cittadinanza anche nel 2026, ricordando che la prevenzione è la migliore azione da mettere in campo. Un encomio a chi si mette a disposizione con passione e senza pretese di tornaconto personale. Siete un esempio per tutta la cittadinanza.» 

Per il 2026 continuano gli interventi di prevenzione e mitigazione del rischio e il gruppo ricorda che c’è sempre la possibilità per nuove persone di diventare volontari grazie al corso di formazione.

C.S.

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›

Cotton&Champagne Events

Cotton&Champagne nasce dalla passione di due amiche per il mondo degli eventi. Le nostre parole d'ordine? Pianificazione e creatività. Quello che facciamo è regalare esperienze da sogno, che siano matrimoni, baby shower, eventi aziendali o feste di compleanno, a Varese e provincia. Proponiamo anche consulenze mirate alla gestione di tempistiche e budget, all'immagine e all'armocromia, per coloro che sanno già come realizzare il proprio giorno speciale, ma hanno solo bisogno di un piccolo supporto per farlo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore