Territorio | 09 gennaio 2026, 14:57

Daniel Zaccaro a Induno Olona per la Giornata del Rispetto 2026

Il 20 gennaio, l'educatore racconterà la sua storia in un incontro pubblico in programma il Sala Bergamaschi alle 20.45, mentre il giorno successivo incontrerà gli studenti di terza media. L'evento è organizzato dall'assessorato all'Istruzione del Comune

Daniel Zaccaro a Induno Olona per la Giornata del Rispetto 2026

Per effetto di quanto disposto dalla legge 17 maggio 2024 n. 70, il 20 gennaio viene  celebrata la «Giornata del rispetto», istituita  “quale momento specifico di approfondimento delle tematiche del rispetto degli altri, della sensibilizzazione sui temi della non violenza psicologica e fisica e del contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione.” 

Concepita in memoria di Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso nel 2020 per aver difeso un amico in difficoltà, questa "Giornata" intende rappresentare l’occasione per ciascuna comunità scolastica di porre in essere attività di riflessione e approfondimento in ordine alla più ampia tematica del rispetto, anche al fine di prevenire e contrastare ogni forma di violenza psicologica e fisica connessa a fenomeni di bullismo e cyberbullismo. 

Nella serata del 20 gennaio, per celebrare la «Giornata del rispetto», intesa come opportunità per  approfondire le tematiche del rispetto degli altri e del rispetto di se stessi, viene proposta alla cittadinanza la testimonianza di Daniel Zaccaro. L’evento, organizzato dall’Assessorato Servizi alla Persona e Istruzione, avrà luogo in sala Bergamaschi, Piazza Giovanni XXIII a Induno Olona, alle ore 20.45.

Nella vita, soprattutto durante il percorso della crescita, si può cadere e sbagliare e , per alzarsi nuovamente e riprendere la propria strada, bisogna essere pronti ad ammettere i propri errori, mettersi in gioco e afferrare le mani tese che ci vengono offerte. Nel libro “Ero un bullo” Andrea Franzoso scrive la storia di Daniel, un giovane uomo che, dopo un’infanzia e adolescenza segnate da numerose difficoltà ed episodi di bullismo, ha saputo farsi aiutare, imparando dai suoi sbagli e diventando un brillante esempio per gli altri. 

Quello che sembrava un destino già scritto,  si modifica  e diventa  rinascita, dopo che Daniel incontra degli adulti che diventano punti di riferimento credibili che, nonostante i suoi numerosi errori, lo guardano con fiducia, lo motivano e  incoraggiano la sua libertà e volontà di cambiare il proprio futuro. Daniel Zaccaro è diventato educatore e racconta la sua storia di rinascita ai più giovani.

LAVORO CON GLI STUDENTI DELLE CLASSI  3^ DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DELL’I.C. PASSERINI

Mercoledì  21 gennaio Daniel Zaccaro incontrerà, nell’aula multifunzione della Scuola Ferrarin, gli studenti delle 4 classi 3^ della secondaria di primo grado, offrendo la sua testimonianza.  Sarà questa l’occasione per ascoltare le osservazioni e  rispondere alle domande dei ragazzi.   L’evento è stato preceduto da un percorso guidato dai Docenti che, a partire  dalla lettura del libro “Ero un bullo”, ha condotto alla condivisione di riflessioni e domande sull’argomento, coinvolgendo attivamente i ragazzi, come  protagonisti consapevoli  in grado di fornire un contributo reale all’iniziativa proposta. 

Il libro è stato fornito agli studenti dall’Amministrazione Comunale.

Comunicato Stampa

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›

Cotton&Champagne Events

Cotton&Champagne nasce dalla passione di due amiche per il mondo degli eventi. Le nostre parole d'ordine? Pianificazione e creatività. Quello che facciamo è regalare esperienze da sogno, che siano matrimoni, baby shower, eventi aziendali o feste di compleanno, a Varese e provincia. Proponiamo anche consulenze mirate alla gestione di tempistiche e budget, all'immagine e all'armocromia, per coloro che sanno già come realizzare il proprio giorno speciale, ma hanno solo bisogno di un piccolo supporto per farlo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore