Eventi | 07 gennaio 2026, 11:55

Al teatro Duse di Besozzo in arrivo la rassegna "Pomeriggi da favola"

Quattro domeniche pomeriggio, 11 e 25 gennaio, 15 febbraio e 8 marzo, dedicate ai bambini e alle famiglie. In scena fiabe e storie, si parte con lo spettacolo "Pollicina" del Gruppo Panta Rei

Al teatro Duse di Besozzo in arrivo la rassegna "Pomeriggi da favola"

Il Comune di Besozzo presenta la rassegna "Pomeriggi da Favola", quattro domeniche pomeriggio dedicate ai bambini e alle famiglie al Teatro Duse: in scena fiabe e storie, per allietare il pubblico in queste domeniche di invernali. 

Si inizia domenica 11 gennaio alle 16.30 al teatro Duse con lo spettacolo “Pollicina” del Gruppo Panta Rei.  La stagione per famiglie anche quest’anno è in collaborazione con il Gruppo Panta Rei, nato nel 2007 a Vicenza con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per la diffusione del teatro nelle sue molteplici forme in particolare per un pubblico giovane. 

Collegato agli spettacoli in cartellone prenderà il via a partire da sabato 10 gennaio alle ore 10.30 presso la nuova area bimbi al primo piano della Biblioteca comunale di via Mazzini, 10 il percorso Letture da Favola curato dagli attori della Compagnia Duse ad ingresso libero e gratuito.

Pollicina: In questa storia c’è una donna che vuole avere una bambina tutta per sé. Così fa un buco nella terra e ci depone un seme magico. E un bel mattino, voilà, spunta un fiore al cui interno c’è una bimba, piccola, minuscola, grande quanto un ditino! E così la chiamano Pollicina.

Lo spettacolo racconta la fiaba di Pollicina, che Andersen scrisse per una sua cara amica, piccola e di salute cagionevole. È una storia che parla soprattutto di amore. L’amore di una donna che desidera avere una bambina, l’amore delle creature minuscole e leggere come le farfalle, l’amore del topolino che la accoglie in casa per l’inverno, l’amore di Pollicina nel curare la casa del topolino e la sua gratitudine che si esprime nel raccontargli ogni sera una nuova fiaba, l’amore del talpone che vorrebbe sposarla. La vita per Pollicina è piena di insidie, ma anche di piccole, meravigliose sorprese… Grazie all’aiuto di una rondine, intraprenderà un viaggio alla scoperta della propria identità, indipendenza e libertà. Uno sguardo su una fiaba intramontabile, che è un inno all’amore, ma anche alla diversità, al coraggio e alla capacità di cambiare. Età consigliata: a partire dai 3 anni in su. Al termine dello spettacolo merenda offerta dalla Pro Loco.

L’assessore alla Cultura e vicesindaco Silvia Sartorio: “Anche quest’anno, dopo gli spettacoli con una partecipazione che ha riempito la sala ad ogni appuntamento, il Teatro Duse si prepara ad accogliere accanto alla stagione serale la rassegna domenicale dedicata a famiglie e bambini, che unisce immaginazione, teatro d’attore e teatro di figura riuscendo ad incantare i più piccoli e parlare ai grandi con profondità e poesia

Le quattro rappresentazioni si terranno tutte al Teatro Duse alle ore 16.30 secondo il seguente calendario:

- domenica 11 gennaio Pollicina (teatro d’attore e di figura) – Gruppo Panta Rei

- domenica 25 gennaio Peter Pan (teatro d’attore) – Febo Teatro  

- domenica 15 febbraio I lupi sono cattivi.. solo nelle favole (teatro d’attore e pupazzi) – Lagrù Ragazzi

- domenica 8 marzo Viaggio al centro della terra (teatro d’attore e video animazioni) – Gruppo Panta Rei 

Biglietto unico 7 € - bambini sotto i 3 anni ingresso gratuito – è possibile acquistare i biglietti direttamente in teatro il giorno dello spettacolo - Per info e prenotazioni: biblioteca@comune.besozzo.va.it tel. 0332/970623 info@gruppopantarei.it tel. 331/4212911

C.S.

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore