Un'altra notte di gelo. Anche nelle prime ore di oggi le temperature sono scese abbondantemente sotto lo zero in tutta la provincia, superando i meno dieci in Valganna e a Varano Borghi e sfiorando i meno sette anche in città. Le centraline meteo del Centro Geofisico Prealpino e di Arpa, diffuse nel Varesotto, anche oggi come ieri riportano valori che non si vedevano da un po' di tempo sul nostro territorio: a Varese città il termometro ha toccato i -6,8 ai Giardini Estensi, mentre si è "fermato" a -6,1 al rilevatore di Villa Baragiola. Sette sotto zero invece a Busto Arsizio.
Valori ancora più "ghiacciati" fuori dalla città. Il record della minima di giornata è toccato ancora una volta a Ganna a parimerito con Varano Borghi: entrambe hanno toccato i -10,2 gradi. Cuvio e Cassano Valcuvia registrano -9,5, mentre Arcisate si è fermata a -8. A Bodio Lomnago la minima è stata invece di -7,1, mentre nel Luinese non si sono superati i 5 sotto zero. Al Campo dei Fiori, a causa anche dell'inversione terminca, il termometro ha riportato -7,9.
Per il momento però il gelo resta accompagnato da tempo asciutto e soleggiato. Anche nei prossimi giorni il Centro Geofisico Prealpino non prevede precipitazioni: «Aria fredda interessa il continente europeo per la presenza di un'estesa saccatura in movimento verso oriente. Domani è atteso un temporaneo rinforzo dell'alta pressione a cui seguirà venerdì l'arrivo di una nuova area depressionaria dall'Atlantico che transiterà nei nostri cieli nel fine settimana» si legge nel bollettino di oggi, mercoledì 7 gennaio.
Oggi avremo quindi «bel tempo invernale su tutta la regione con solo qualche nuvola passeggera, specie sulle Alpi in serata. Locali nebbie mattutine sulla bassa padana», mentre domani ci attende clima «abbastanza soleggiato ma con alcuni passaggi nuvolosi, soprattutto in serata. Durante la notte locali banchi di nebbia in pianura. Sulle Alpi ventilato da nord e possibilità di nevischio lungo le creste confinali». Venerdì più nuvole: «Tempo parzialmente soleggiato con nubi basse in dissolvimento al mattino sulla pianura e addensamenti nuvolosi lungo le Alpi di confine accompagnati da qualche fiocco di neve. Altrove asciutto».
E il fine settimana? Dal Centro Geofisico annunciano l'arrivo del Favonio: «Sabato e domenica in prevalenza soleggiato salvo qualche passaggio di nubi medio-alte. Sui rilievi vento forte da nord e a tratti favonio fin sulla pianura».










