Politica | 05 gennaio 2026, 10:27

Monti (Lega): «250mila euro per sagre tipiche e fiere storiche»

Il presidente della IX commissione Consiglio regionale della Lombardia, insieme ad Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega al Pirellone: «La Regione sostiene tradizioni ed economia dei territori, queste iniziative svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere viva l’identità dei territori, nel promuovere tipicità e tradizioni e nel favorire volontariato e realtà locali»

Monti (Lega): «250mila euro per sagre tipiche e fiere storiche»

“Le sagre tipiche e le fiere storiche svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere viva l’identità dei territori, nel promuovere tipicità e tradizioni e nel favorire volontariato e realtà locali. Con un ordine del giorno del gruppo Lega abbiamo quindi chiesto e ottenuto l’attivazione di una linea specifica da 250.000 euro destinata a promuovere questi eventi tipici e storici sul territorio”

Lo dichiara Emanuele Monti (Lega), presidente della IX commissione al Pirellone, insieme ad Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, a seguito dell’ordine del giorno della Lega approvato dal Consiglio regionale che stanzia 250mila euro per sostenere, attraverso la legge regionale 50/86, una linea specifica riservata a soggetti alle sagre e fiere su area pubblica che costituiscono un patrimonio di carattere sociale, storico, artistico, religioso, culturale ed enogastronomico ed una testimonianza dei diversi territori che compongono la Lombardia.

“Parliamo di manifestazioni – proseguono Corbetta e Monti – che raccontano la storia dei nostri paesi, le tradizioni religiose e popolari, i prodotti tipici e l’identità locale. Sostenere sagre e fiere significa rafforzare il tessuto sociale, aiutare il volontariato e generare ricadute positive anche per le attività economiche del territorio”.

“Questa misura – concludono Corbetta e Monti – si inserisce nella visione della Lega che mette al centro i territori, le comunità e le tradizioni lombarde. Investire su sagre tipiche e fiere storiche vuol dire difendere le nostre radici e valorizzare la pluralità delle eccellenze che rendono unica la Lombardia”.

c.s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore