Politica | 30 dicembre 2025, 18:31

Governo, via libera alla Zes con la Svizzera. Candiani: «Un sostegno strutturale per le aree di confine, concordato con il ministro Giorgetti»

L’Odg della Lega impegna il governo a sostenere la ZES di confine con la Svizzera, che interessa Vco e le province di Varese, Como e Sondrio. L’onorevole Stefano Candiani sottolinea la novità e il sostegno strutturale per queste aree. L’obiettivo è destinare risorse ai lavoratori e alle imprese dei territori di confine, favorendo crescita e sviluppo economico

Governo, via libera alla Zes con la Svizzera. Candiani: «Un sostegno strutturale per le aree di confine, concordato con il ministro Giorgetti»

«Con l’Odg della Lega, il governo si impegna a sostenere la ZES (Zona Economica Speciale) di confine con la Svizzera, che interessa il Vco e le province di Varese, Como e Sondrio. Si tratta di una novità significativa, concordata con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che ringrazio per la sensibilità dimostrata. Non era scontato, ma ora è stato definito in maniera strutturale un sostegno concreto per queste aree di confine», ha dichiarato l’onorevole varesino della Lega, Stefano Candiani

«L’Odg - spiega ancora Candiani - mutua da una proposta di legge che ho già depositato nella precedente legislatura e tiene conto della peculiarità delle aree di confine con la Svizzera, che sono quelle della fascia di 20 chilometri dal confine con la Svizzera per un totale di circa 70 mila frontalieri».

«Questi frontalieri - prosegue - ogni anno versano tasse in Svizzera che vengono poi ristornate, ovvero girate per una misura del 40% ai comuni di frontiera. Per la prima volta è entrato in vigore il trattato nuovo nel 2024, quindi quest'anno ci sono i resoconti della cifra reale versata dai frontalieri. E al contrario di quanto fu stabilito dal governo nel 2020, con un memorandum firmato tra il governo, i comuni di frontiera e i sindacati, che bloccava la cifra trasferita dall'Italia ai comuni a 89 milioni, il riscontro reale corrisponde a circa 40 milioni in più».

«Quindi - conclude - una notevole quantità di risorse che con l'istituzione della Zes si vuole mettere in busta paga ai lavoratori e alle imprese italiane dei territori di confine, per creare crescita e sviluppo economico».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore