«Lo sport non può cancellare quello che è accaduto, ma può ricordarci il valore della vita»: il messaggio dello speaker Roberto Rizza.
Poi un silenzio assordante. Un minuto infinito. Anche Varese si è fermata, prima al palazzetto e poi al palaghiaccio, per un minuto che, pur troppo breve per contenere tutto il dolore e la morte che ha colpito intere famiglie che hanno perso un figlio o una figlia giovanissimi, testimonia come la ferita di Crans-Montana sia la ferita di tutti.
Prima di Varese-Pergine, ultima gara di andata della regular season del campionato Ihl di hockey in programma all'Acinque Ice Arena, più di novecento spettatori si sono alzati e sono rimasti in silenzio per ricordare i 6 giovanissimi italiani dispersi e i 13 feriti del nostro Paese, alcuni gravi, ma anche tutte le vittime (40), i feriti (121) e le persone la cui vita non sarà mai più quella che ha preceduto un Capodanno che dal momento della massima gioia si è trasformato in una distesa di lutto, dolore e morte.
Varese anche così non dimentica Crans-Montana.
Hockey | 03 gennaio 2026, 19:06
VIDEO. Un silenzio assordante e un minuto infinito al palaghiaccio per ricordare le vittime, i feriti e il dolore di Crans-Montana
Prima di Varese-Pergine, ultima gara della regular season del campionato di hockey, un momento toccante all'Acinque Ice Arena ha fatto seguito a quello del palazzetto dove si gioca Varese-Napoli
Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.
Le interviste di Mauro Cento
Microfono a chi tra Telesettelaghi, Radio Varese e carta stampata ha interpretato anni di parole, immagini e storie narrate quotidianamente con semplicità e coraggio di riconoscersi.
E che ora per VareseNoi intervisterà persone e personaggi che non possono essere dimenticati o ignorati di una Varese che non merita tristi appellativi, quanto invece i migliori sforzi comuni.











