Busto Arsizio | 03 gennaio 2026, 15:37

Addio a Lorenzo Letorio, sulle vette per oltre 70 anni con il Cai di Busto

Aveva 97 anni. Una vita dedicata alla famiglia, al lavoro e alla passione per la montagna. Il ricordo del past president dell'associazione, Mario Lualdi. Lunedì i funerali

Addio a Lorenzo Letorio, sulle vette per oltre 70 anni con il Cai di Busto

La famiglia e il lavoro, ma anche la passione per la montagna. Sono stati i tre cardini della vita di Lorenzo Letorio, morto a 97 anni, cardini ricordati dai suoi stessi familiari nell'annunciarne la scomparsa a Busto Arsizio. 

Lorenzo - della stessa leva del mitico Luigino Tagliabue - era socio del Cai di Busto dal 1955 ed è salito sulle vette con gli amici finché gli è stato possibile. Poi mantenendo i legami, quelli solidi creati dalla montagna, e sempre pronto a una chiacchierata, magari durante una passeggiata in centro. Perché lui era così, estremamente gioviale. Lo ricorda il past president Mario Lualdi, oggi consigliere e segretario: «Ha partecipato alle nostre gite fino agli ottant'anni circa... In centro ci incontravamo poi e facevamo un pezzetto di strada insieme. Era una persona brillante, sempre pronta alle battute».

Il bustocco era dunque una figura «della vecchia guardia - prosegue Lualdi - e lascia un ricordo indelebile in quelli che l'hanno conosciuto, in particolare per i momenti felici in montagna».  

Il funerale di Lorenzo Letorio verrà celebrato lunedì 5 gennaio alle ore 11 nella basilica di San Giovanni; il rosario invece sarà recitato alle ore 18 di sabato 3 gennaio, sempre in basilica. Si può rendere omaggio fino al momento del funerale nella Casa funeraria "Le Origini - Mismirigo" in viale Sicilia 5 (da Lunedì a Sabato: 8:30-12:00 e 14:00-18:00 Domenica e festivi: 9:00-12:00 e 15:00-17:00).

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore