Busto Arsizio | 11 gennaio 2026, 10:00

FOTO - Il freddo congela e conserva la stupidità: spettacolo desolante al parco Comerio di Busto

Rami e pezzi di carta gettati nello specchio d’acqua sono bloccati nel ghiaccio. Vicino all’area giochi, una fontanella giace a terra, piccoli rifiuti sono sparsi un po’ ovunque. In ordine, per ora e per fortuna, la zona in cui si ricordano i deportati del ’44

Da dove provengano i rami che sono stati gettati nel laghetto del parco Comerio non è dato sapere. Sono il risultato di un taglio avvenuto nell’area verde? Indizi non ce ne sono, certo è che qualcuno li ha presi e gettati in acqua. Ora sono lì, immobilizzati nel ghiaccio, in compagnia di cartacce e oggetti in plastica, forse anch’essi buttati volontariamente, forse trasportati dal vento.

Lo spettacolo, nel complesso, è squallido, anche perché viene completato da ulteriori dettagli, nei pressi dell’area giochi. Una “vedovella” giace a terra, probabilmente divelta da vandali. La circondano le transenne di Agesp, che evidentemente ha preso in carico il problema. Poco lontano, un cestino, rovesciato e sfasciato, è stato portato a ridosso della recinzione. Piccoli rifiuti spuntano un po' ovunque (foto in fondo).

Gli incivili hanno risparmiato, almeno fino a ieri sera, la zona con il monumento dedicato alla Commissione interna della Ercole Comerio. L’anniversario della deportazione cadeva ieri, 10 gennaio, ma la cerimonia di commemorazione è in programma sabato 24. Si spera che l'ordine resista. Compatibilmente con i tempi tecnici d'intervento e con le condizioni meteo, che si estenda.

S.T.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore