Basket | 03 gennaio 2026, 19:03

Varese sa soffrire, Varese sa vincere. Napoli al tappeto, la scalata continua

Terza vittoria di fila per i biancorossi, i partenopei si inchinano 84-80 al termine di un match difficile, sempre in equilibrio, al cardiopalma. Eroe di giornata ancora una volta Tazé Moore, 24 punti, 4 assist e 25 di valutazione, capace con la sua energia e le sue penetrazioni al fulmicotone di mettere a canestro i punti decisivi prima a tenere a galla la Openjobmetis, poi a farla sopravanzare nel finale. Oltre a lui, tanti i mattoncini di una squadra che non smette di rispondere presente

La schiacciatona di Renfro (foto Fabio Averna)

La schiacciatona di Renfro (foto Fabio Averna)

Fa bene Masnago a gioire: questa Varese sa soffrire, questa Varese ha imparato a vincere.

Trieste, Trapani, Napoli: il tris è servito. La squadra di Magro si inchina 84-80 al termine di un match al cardiopalma, vissuto sempre sul filo dell’equilibrio (massimo vantaggio interno +5, massimo vantaggio esterno +7) e intenso dal primo al quarantesimo minuto.

Eroe di giornata ancora una volta Tazé Moore, 24 punti, 4 assist e 25 di valutazione, capace con la sua energia e le sue penetrazioni al fulmicotone di mettere a canestro i punti decisivi prima a tenere a galla la Openjobmetis, poi a farla sopravanzare nel finale. Non è stato facile: i padroni di casa partono bene, difendendo con grinta e attaccando in velocità, poi si inceppano nel secondo quarto segnando solo 12 punti in 8 minuti. Napoli però non scappa, nel terzo quarto c’è equilibrio, nel quarto periodo pure, poi il “quintettone” di Kastritis chiude la difesa a doppia mandata, i partenopei si perdono nel tecnico a Croswell, Varese trova i punti di Moore e di Stewart dalla lunetta e il colpo di reni è servito.

Se da una parte è la trazione anteriore formata da Flagg-Mitrou-Long ed El-Amin (13,13,12 punti) ad andare sotto i riflettori, dall’altra, oltre a Moore, meritano una menzione il sicuro Stewart (17 punti e 4 liberi segnati di fila nel finale), un Nkamhoua da 16 punti e 9 rimbalzi e tanti piccoli altri mattoncini di una squadra che non smette di rispondere presente.

Ed è per questo che la scalata continua.

La cronaca

4° quarto

Canestro di Treier e di El-Amin. Segna anche Bolton per il +4 ospite. El-Amin segna e subisce il fallo: libero a segno per parziale di 0-9 e 62-69. Canestro di Librizzi e tripla di Stewart. Canestro da due di Simms, Flagg segna dopo il rimbalzo offensivo e Kastritis chiama timeout sul 67-73. Moore colpisce dalla media e Stewart segna dopo il taglio. Tripla del vantaggio di Moore: subito timeout Napoli sul 74-73. Mitrou-Long fa 1/2 dalla lunetta e pareggia a tre minuti dalla fine. Canestro e fallo di Stewart: +3 Varese. Gran canestro di Mitrou-Long, poi Simms fa 2/2 ai liberi e Napoli torna a +1. Moore subisce il fallo tirando la tripla: 1/3 e pareggio, rimbalzo offensivo e schiacciata del +2 di Moore a poco meno di un minuto dalla fine. Stewart fa 2/2 ai liberi, Bolton segna in fretta: timeout Kastritis sull’82-80 a 10 secondi dalla fine. Stewart subisce fallo e mette entrambi i liberi. Scade il tempo e Varese vince 84-80.

3° quarto

Si riparte. Schiacciatona di Moore, canestro dalla media di Nkamhoua: parità. Canestro di Mitrou-Long, ma Nkamhoua schiaccia dall’altra parte. Ancora Mitrou-Long a segno, Crosswell anche da sotto canestro per due volte. Nkamhoua segna ancora dalla media, Moore vola a schiacciare subendo anche il fallo: libero a segno e -1 Varese. Crosswell si prende un tecnico, e Stewart segna il libero. Tripla di Librizzi, appoggio di Bolton e canestro di Moore da dentro l’area. Treier segna il suo primo punto segnando un libero. Canestro di Librizzi da sotto, tripla di El-Amin e canestro di Mitrou-Long. Segna Stewart da due, ma El-Amin arriva ancora al ferro facilmente. Tripla di Assui a chiudere il quarto sul 62-60.

2° quarto

Nkamhoua punisce da sotto, Alviti lo imita subito dopo. Tripla di Faggian, canestro di El-Amin, gli risponde Iroegbu con la tripla. Simms segna dopo il rimbalzo d’attacco, due volte di fila. Ancora Simma firma il sorpasso Napoli, Faggian segna un libero. Moore rimette Varese sul tabellone, ma Bolton segna un punto dalla lunetta. Iroegbu fa 1/2 ai liberi, Bolton segna in contropiede il 30-33. Canestro di Flagg e timeout chiamato da Kastritis con i suoi sotto di 5 punti. Schiacciata di Faggian nel traffico, Nkamhoua a segno dalla media. Bolton segna e subisce il fallo, e Kastritis chiama un altro timeout sul 32-37. Libero di Bolton a segno al rientro. Anche Moore segna con il fallo, ma sbaglia il libero. Ancora Moore si guadagna un altro viaggio in lunetta: stavolta è 2/2. Moore scatenato prende il rimbalzo offensivo e segna: timeout Napoli sul 38-40. Appoggio di Mitrou-Long a chiudere il primo tempo: Napoli avanti 38-42.

1° quarto

Iroegbu, Moore, Alviti, Nkamhoua e Renfro i primi cinque scelti da coach Kastritis. Tripla di Flagg ad aprire il match, Renfro va a schiacciar, ma Flagg gli risponde con l’appoggio. Tripla di Alviti, canestro in penetrazione di Mitrou-Long e tripla di Nkamhoua. Mitrou-Long sorprende la difesa da sotto, ma Nkamhoua segna dalla media. Moore segna un libero per l’11-9, anche Flagg segna dalla lunetta, mentre Stewart arriva abilmente al ferro per due punti e costringe Napoli al primo timeout della partita. Nkamhoua fa 1/2 ai liberi, Alviti segna la tripla e Crosswell corregge un errore dei suoi a canestro. Ancora Crosswell segna dalla lunetta, ma Librizzi risponde con la tripla. Due liberi di Bolton e il canestro di Simms chiudono il primo quarto sul 20-18.

IL TABELLINO

__________________________

Primo impegno del 2026 in arrivo per la Openjobmetis Varese che nell’anticipo della quattordicesima giornata ospita alla Itelyum Arena la Guerri Napoli (palla a due alle 18.15).

I biancorossi ripartono forti di due vittorie consecutive (quella interna con Trieste e quella più recente sul campo di Trapani), che l’hanno messa in posizione di poter ancora sognare, a due giornate dal termine del girone d’andata, la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Una vittoria, infatti, piazzerebbe la Openjobmetis, almeno per una notte, al sesto posto a pari punti con Trapani, Trieste e proprio Napoli, con cui vanterebbe scontri diretti completamente favorevoli.

I partenopei allenati da coach Alessandro Magro hanno alternato vittorie e sconfitte nelle ultime otto giornate, fino alla vittoria con Cantù della scorsa domenica: sei vittorie in tredici partite assestano la squadra all’ottavo posto in classifica. Posizione media rispecchiata anche nei valori di rating offensivo e difensivo, dove Napoli occupa rispettivamente il settimo e l’undicesimo posto.

Napoli che punta molto sul suo gioco interno, visto che oltre il 40% dei tiri presi arrivano da dentro il pitturato. Anche se il tiro da tre non è l’arma preferita dagli ospiti, vantano tra le proprie fila il miglior tiratore del campionato: l’ala Aamir Simms, 51,9% da fuori area.

14a giornata

OPENBJOBMETIS VARESE - Guerri Napoli 84-80
Banco di Sardegna Sassari - Germani Brescia
Dolomiti Energia Trentino - Pallacanestro Trieste
Vanoli Basket Cremona - UNA Hotels Reggio Emilia
EA7 Emporio Armani Milano - APU Old Wild West Udine
Acqua S.Bernardo Cantù - Bertram Derthona Tortona
Virtus Olidata Bologna - Trapani Shark
Umana Reyer Venezia - NutriBullet Treviso Basket

Classifica

  1. Virtus Olidata Bologna 22
  2. Germani Brescia 22
  3. EA7 Emporio Armani Milano 18
  4. Umana Reyer Venezia 18
  5. Bertram Derthona Tortona 18
  6. OPENJOBMETIS VARESE 12
  7. Trapani Shark (-8) 12
  8. Pallacanestro Trieste 12
  9. Guerri Napoli 12
  10. APU Old Wild West Udine 10
  11. Vanoli Basket Cremona 10
  12. Banco di Sardegna Sassari 10
  13. Dolomiti Energia Trentino 10
  14. Acqua S.Bernardo Cantù 6
  15. UNA Hotels Reggio Emilia 6
  16. NutriBullet Treviso Basket 4

Prossimo turno

UNA Hotels Reggio Emilia - Banco di Sardegna Sassari
Trapani Shark - Dolomiti Energia Trentino
NutriBullet Treviso Basket - OPENJOBMETIS VARESE
Pallacanestro Trieste - Acqua S.Bernardo Cantù
APU Old Wild West Udine - Vanoli Basket Cremona
Umana Reyer Venezia - Virtus Olidata Bologna
Germani Brescia - Bertram Derthona Tortona
Guerri Napoli - EA7 Emporio Armani Milano

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore