Primo impegno del 2026 in arrivo per la Openjobmetis Varese che nell’anticipo della quattordicesima giornata ospita domani sera alla Itelyum Arena la Guerri Napoli (palla a due alle 18.15).
«È stata una settimana più corta del solito - ha affermato coach Kastritis al termine dell’allenamento odierno - Siamo rientrati a Varese lunedì e giochiamo sabato, quindi è stata una settimana più breve. Però, ancora una volta, mi sento piuttosto tranquillo perché i ragazzi hanno fatto un lavoro davvero molto buono in vista della prossima partita».
I biancorossi ripartono forti di due vittorie consecutive (quella interna con Trieste e quella più recente sul campo di Trapani), che l’hanno messa in posizione di poter ancora sognare, a due giornate dal termine del girone d’andata, la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Una vittoria, infatti, piazzerebbe la Openjobmetis, almeno per una notte, al sesto posto a pari punti con Trapani, Trieste e proprio Napoli, con cui vanterebbe scontri diretti completamente favorevoli.
«Credo che sia evidente che ora ci sentiamo meglio in campo - assicura l’allenatore - nel modo in cui controlliamo la partita sia mentalmente sia fisicamente. E sono sicuro che, finché continueremo a lavorare come stiamo lavorando, ogni aspetto del gioco apparirà sempre migliore. Può capitare qualcosa che non funziona, ma è importante come reagisci dopo. L’aspetto su cui la squadra può migliorare molto è il limitare gli alti e bassi, è una questione di continuità e di miglioramento».
Focus, come sempre su due aspetti come concentrazione e difesa: «Per noi il punto chiave è la concentrazione nei nostri compiti difensivi. Dobbiamo assicurarci di controllare il ritmo della partita e di giocare nel miglior modo possibile su entrambi i lati del campo. La cosa fondamentale è eseguire il nostro piano di gioco, sia difensivamente sia offensivamente. Questa è la cosa più importante. Non conta quello che farà l’avversario, ma come noi riusciremo a imporre il nostro piano di gioco su entrambi i lati del campo».
Sulle possibilità di qualificazione alla Final Eight, coach Kastritis è prudente: «Conosceremo le otto squadre solo dopo la fine del girone di andata Ma ora noi dobbiamo guardare al prossimo possesso o alla prossima partita. È bello avere degli obiettivi, ma come mi piace dire, gli obiettivi non ti portano da nessuna parte da soli. È il tuo lavoro quotidiano che ti porta avanti».
Gli avversari
I partenopei allenati da coach Alessandro Magro hanno alternato vittorie e sconfitte nelle ultime otto giornate, fino alla vittoria con Cantù della scorsa domenica: sei vittorie in tredici partite assestano la squadra all’ottavo posto in classifica. Posizione media rispecchiata anche nei valori di rating offensivo e difensivo, dove Napoli occupa rispettivamente il settimo e l’undicesimo posto.
Napoli che punta molto sul suo gioco interno, visto che oltre il 40% dei tiri presi arrivano da dentro il pitturato. Anche se il tiro da tre non è l’arma preferita dagli ospiti, vantano tra le proprie fila il miglior tiratore del campionato: l’ala Aamir Simms, 51,9% da fuori area.
Guida tecnica in campo l’esperto play Naz Mitrou-Long, che oltre a 15 punti e 5 assist di media è il miglior rimbalzista del campionato tra le guardie. Fa coppia con lui nel backcourt Rasir Bolton, grande incursore al ferro. Avvicinandosi a canestro, la fisicata ala texana Savion Flagg contribuisce alla dimensione interna della squadra, che in posizione di pivot schiera ancora l’ex Varese Guglielmo Caruso, nonostante le voci che lo vogliono in partenza dalla Campania.
Asse play-pivot anche in uscita dalla panchina con Ishmael El-Amin e Ed Croswell. A completare il roster la coppia azzurra Stefano Gentile e Leonardo Faggian e l’estone Kaspar Treier.
«Napoli è una squadra molto talentuosa, una squadra con una forte vocazione offensiva - conclude il coach - I loro punteggi sono sempre alti, soprattutto quando vincono le partite. Hanno tre ottimi esterni: Mitrou-Long, Bolton ed El-Amin. Sims sta tirando molto bene in questa stagione. Crosswell e Savion Flagg sono giocatori molto validi. Hanno un gruppo di giocatori molto, molto forte e di grande talento».
14a giornata
OPENBJOBMETIS VARESE - Guerri Napoli
Banco di Sardegna Sassari - Germani Brescia
Dolomiti Energia Trentino - Pallacanestro Trieste
Vanoli Basket Cremona - UNA Hotels Reggio Emilia
EA7 Emporio Armani Milano - APU Old Wild West Udine
Acqua S.Bernardo Cantù - Bertram Derthona Tortona
Virtus Olidata Bologna - Trapani Shark
Umana Reyer Venezia - NutriBullet Treviso Basket
Classifica
- Virtus Olidata Bologna 22
- Germani Brescia 22
- EA7 Emporio Armani Milano 18
- Umana Reyer Venezia 18
- Bertram Derthona Tortona 18
- Trapani Shark (-8) 12
- Pallacanestro Trieste 12
- Guerri Napoli 12
- APU Old Wild West Udine 10
- Vanoli Basket Cremona 10
- OPENJOBMETIS VARESE 10
- Banco di Sardegna Sassari 10
- Dolomiti Energia Trentino 10
- Acqua S.Bernardo Cantù 6
- UNA Hotels Reggio Emilia 6
- NutriBullet Treviso Basket 4
Prossimo turno
UNA Hotels Reggio Emilia - Banco di Sardegna Sassari
Trapani Shark - Dolomiti Energia Trentino
NutriBullet Treviso Basket - OPENJOBMETIS VARESE
Pallacanestro Trieste - Acqua S.Bernardo Cantù
APU Old Wild West Udine - Vanoli Basket Cremona
Umana Reyer Venezia - Virtus Olidata Bologna
Germani Brescia - Bertram Derthona Tortona
Guerri Napoli - EA7 Emporio Armani Milano










