/ La Varese Nascosta

La Varese Nascosta | 03 gennaio 2026, 09:44

LA VARESE NASCOSTA. Amor di polenta... la storia del "Dolce Varese"

Nel 1939, Antonio Zamberletti, un maestro pasticcere di Varese, concepì un dolce che avrebbe catturato il cuore dei suoi concittadini: l'Amor Polenta. Ecco come nascque... e la sua ricetta

(foto da La Varese Nascosta)

(foto da La Varese Nascosta)

Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti, alle leggende e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda. Oggi raccontiamo la storia del Dolce Varese.

Amor di polenta…la storia del Dolce Varese

Nel 1939, Antonio Zamberletti, un maestro pasticcere di Varese, concepì un dolce che avrebbe catturato il cuore dei suoi concittadini: l'Amor Polenta.

Desideroso di offrire alla sua città un assaggio della loro tradizione, Zamberletti utilizzò la farina di polenta, dando vita a un dessert unico e indimenticabile, oggi comunemente conosciuto come Dolce Varese.

L'Amor Polenta, con la sua forma a bauletto e la superficie ondulata, racconta storie di amore e legami profondi.

Questo dolce giallo, delicato e profumato, evoca la semplicità e la bellezza delle piccole cose. Ogni morso è una dolce carezza, mentre la spolverata di zucchero a velo e un tocco di crema avvolgono i palati di chi ha la fortuna di assaporarlo.

In un gesto d'amore, Zamberletti ha racchiuso l'essenza di Varese in questo dolce, rendendolo un simbolo di un legame duraturo tra la tradizione e il cuore della gente.

L'Amor Polenta, conosciuto oggi come Dolce Varese, non è solo un dessert: è una celebrazione di nostalgia, passione e dolcezza, un ricordo che vive nel tempo e continua a farci sognare.

Ed ecco la ricetta:

Ingredienti per preparare la torta Amor Polenta (dolceVarese)

- 75 gr. di farina 00

- 75 gr. di farina di mais Fioretto

- 75 gr. di farina di mandorle

- 4 uova

- 125 gr. di burro a temperatura ambiente

- 125 gr. di zucchero semolato

- 10 gr. di rum bianco

- 1 bacca di vaniglia (semi)

- 8 gr. di lievito per dolci

- 1 pizzico di sale

A mano, in una planetaria o con le fruste elettriche lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a creare una crema morbida e spumosa. Iniziare ad aggiungere un uovo alla volta aspettando che il primo venga completamente assorbito prima di procedere con il successivo. Ultimato l'inserimento delle uova, aggiungere la vaniglia, il rum e il pizzico di sale continuando a lavorare il composto. A questo punto incorporate aiutandovi con una spatola e con movimenti delicati le farine, meglio ancora se la farina 00 la setacciate con il lievito.

Imburrrare lo stampo, travasare all'interno l'impasto e cuocerlo a 175° per 30 minuti circa (fate una prova stecchino prima di infornare). Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta nello stampo dopodiché capovolgetela in un piatto e spolveratela con un po' di zucchero a velo.

da La Varese Nascosta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore