La provincia di Varese si prepara a dare il benvenuto al nuovo anno con un ventaglio di proposte capace di soddisfare gusti ed età diverse. Tra piazze animate, concerti, teatro e tradizioni popolari, la provincia di Varese conferma anche quest’anno un’offerta ampia e articolata per salutare l’anno che si chiude e accogliere quello nuovo.
Varese
Al Teatro di Varese alle 22 va in scena lo spettacolo speciale di Capodanno con Antonio Ornano. Al termine dello spettacolo sono previsti brindisi e dolci natalizi, per condividere insieme il passaggio al nuovo anno.
Leggiuno
All’Eremo di Santa Caterina del Sasso la terza edizione di “Un capodanno semplice”. Sono previsti due momenti: alle 16.30 visita guidata con brindisi finale alle Cascine del Quicchio; alle 19.00 percorso serale con visita guidata riservata e cena alla Locanda dell’Eremo, con brindisi conclusivo intorno alle ore 23. L’Eremo è aperto tutti i giorni fino all’Epifania, con orario 9.30–19.30.
Germignaga
Torna il tradizionale appuntamento con “Se brûsa ûl vécc”, il rito che simboleggia l’abbandono dei mali dell’anno passato. La festa durerà tutto il giorno, con il pranzo alle 12, le frittelle con cioccolata calda e vin brûlé nel pomeriggio, alle 17.30 la fiaccolata con partenza dal piazzale Fontanelle, alle 18.00 “Se brûsa ûl vécc” e alle 18.20 spettacolo pirotecnico. A seguire dj set.
Samarate
A partire dalle ore 21.00 in Piazza Italia serata animata con musica e DJ set, accompagnando residenti e visitatori verso il conto alla rovescia di mezzanotte in un clima di festa collettiva.










