Anche quest’anno si rinnova l’iniziativa del Decanato di Varese e di Radio Missione Francescana in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono di giornalisti de comunicatori.
Il 24 gennaio dalle 10.30 nel Salone dell’Oratorio di Biumo superiore (Via Guido Reni, zona Ippodromo) gli operatori dell’informazione e le persone interessate alla comunicazione sono invitate all’incontro-dibattito con Roberto Antonini, direttore della Scuola di giornalismo della Svizzera italiana, già responsabile dell’informazione della Radio Svizzera di lingua italiana.
Antonini vanta una grande esperienza nella comunicazione. È stato corrispondente da Washington per la Radio Svizzera Romanda. Ha realizzato diversi reportage per la radio e la tv, in particolare in Iraq, Siria e Afghanistan. Ha studiato Antropologia Sociale e Storia a Parigi, e ottenuto un diploma di storia americana al Montgomery College. Ha pubblicato diversi libri, l’ultimo dei quali consacrato al Medioevo dopo aver attraversato l’Europa in bicicletta.
Introdurrà il confronto, coordinato da Gianfranco Fabi, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Riccardo Sorrentino. Sarà l’occasione per un confronto aperto di fronte alle grandi sfide della società contemporanea: dall’intelligenza artificiale alla crisi dell’editoria tradizionale, dall’invadenza dei social network alle crisi sociali e politiche. L’informazione si rivela sempre più importante e per questo ha bisogno di affiancare alla credibilità una partecipazione responsabile e attenta. L’incontro è inserito dall’Ordine tra gli eventi che danno diritto ai crediti per la formazione professionale.
Dopo l’incontro si potrà partecipare alla Santa Messa concelebrata dal Decano di Varese, don Maurizio Cantù, dal prevosto di Varese, don Gabriele Gioia e dai sacerdoti partecipanti.














