Cronaca | 24 dicembre 2025, 09:22

Sequestrate dalla Guardia di Finanza oltre 15mila decorazioni e addobbi natalizi non sicuri: denunciato un commerciante di Milano

Le Fiamme Gialle hanno sottoposto a controllo un esercizio commerciale gestito da un cinese situato in zona Corvetto: la merce sequestrata riportava indebitamente il marchio CE nonostante per la loro natura non sia prevista, traendo così in inganno il consumatore finale sulla tracciabilità e la qualità dei prodotti in questione

Sequestrate dalla Guardia di Finanza oltre 15mila decorazioni e addobbi natalizi non sicuri: denunciato un commerciante di Milano

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, hanno intensificato l’attività di controllo economico del territorio finalizzata al contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale organizzato, a tutela della salute e della sicurezza dei consumatori.

L'attività info-investigativa, condotta dai Finanzieri del 1° Nucleo Operativo Metropolitano di Milano, ha permesso di individuare e sottoporre a controllo un esercizio commerciale gestito da un soggetto di nazionalità cinese situato in zona Corvetto, all’esito del quale sono stati sottoposti a sequestro 15.256 articoli fra decorazioni ed addobbi natalizi, riportanti indebitamente la marchiatura “CE”, nonostante per la loro natura non sia prevista, traendo così in inganno il consumatore finale circa la tracciabilità e la qualità dei prodotti in questione.

L’azione dei Finanzieri ha consentito di ritirare dal mercato i prodotti non conformi e potenzialmente pericolosi per la salute e deferire il titolare dell’esercizio commerciale all’Autorità Giudiziaria, per i reati di frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

L'operazione di servizio testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza nella tutela dei consumatori e nella lotta contro il commercio illegale, assicurando il rispetto degli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale e garantendo condizioni di concorrenza leale per le imprese.

Comunicato Stampa Guardia di Finanza

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore