Varese | 23 dicembre 2025, 14:15

Dodicenne in pericolo di vita trasportato dall'Aeronautica Militare da Napoli a Malpensa: ricoverato al Circolo di Varese

Il 31esimo Stormo ha concluso un trasporto sanitario d'emergenza: il trasferimento disposto dalla Prefettura partenopea viste le cure urgenti e specifiche di cui il bambino, accompagnato da un genitore e da un'equipe medica specializzata, aveva bisogno e che gli saranno assicurate nel nosocomio varesino

L'ospedale di Circolo di Varese

L'ospedale di Circolo di Varese

Il 31° Stormo dell'Aeronautica Militare ha concluso un trasporto sanitario d'urgenza di un bambino di 12 anni in pericolo di vita. Il trasporto, avvenuto grazie all'aereo G650, è partito dall'aeroporto militare di Napoli-Capodichino dopo le 10 per arrivare, dopo un'ora, all'aeroporto civile di Malpensa, dove ad attenderlo c'era un'ambulanza che lo ha portato immediatamente all'ospedale.

Il trasferimento è stato richiesto dalla Prefettura di Napoli, dal momento che il bambino, precedentemente ricoverato presso l'Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli, aveva bisogno di cure urgenti e specifiche, assicurate dal trasferimento all'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese. Durante il tragitto, il bambino è stato accompagnato da un genitore e da un'equipe medica specializzata, che ha controllato lo stato del paziente per tutto il tempo.

L’intervento è stato coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea di Milano, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni.

(Stg/Adnkronos)

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore