Politica | 23 dicembre 2025, 09:16

Dpcm aree montane, Noi Moderati: «Testo da rivedere per non penalizzare le comunità locali»

Il coordinatore provinciale Mattia Premazzi interviene sul Dpcm che va a ridefinire i criteri in base ai quali i Comuni possono essere considerati montani. Facendosi portavoce delle preoccupazioni già espresse da parte delle realtà della provincia di Varese: «Continueremo a sostenere queste istanze a livello regionale e parlamentare», assicura

Dpcm aree montane, Noi Moderati: «Testo da rivedere per non penalizzare le comunità locali»

Il coordinatore provinciale di Noi Moderati Mattia Premazzi interviene sul Dpcm che va a ridefinire i criteri in base ai quali i Comuni possono essere considerati montani. Facendosi portavoce delle preoccupazioni già espresse da parte di Comunità e Comuni montani della provincia di Varese: «Continueremo a sostenere le loro istanze a livello regionale e parlamentare», assicura.

In qualità di Coordinatore provinciale del Partito Noi Moderati, desidero esprimere il pieno sostegno alle preoccupazioni emerse in questi giorni da parte delle Comunità Montane e dei Comuni montani della Provincia di Varese, con particolare riferimento alla Comunità Montana Valli del Verbano e alla Comunità Montana del Piambello.

La riclassificazione ipotizzata dal nuovo DPCM in discussione rischia di produrre effetti fortemente penalizzanti per territori che da decenni lavorano su modelli di integrazione, cooperazione e gestione associata dei servizi, costruiti con fatica e responsabilità istituzionale.
Un’impostazione che non tiene conto della specificità dei sistemi vallivi, dell’equilibrio tra valli e fondovalle e delle ricadute concrete su servizi essenziali come scuola, sociosanitario, protezione civile e sicurezza del territorio.

Come Noi Moderati, abbiamo già fatto sentire la nostra voce in sede di Giunta regionale, nella riunione di lunedì 22 dicembre, attraverso il Sottosegretario Cattaneo, nostro referente di partito, portando all’attenzione della Regione Lombardia le criticità evidenziate dagli amministratori locali.

Ribadiamo con forza la necessità che questa norma venga modificata, affinché: non si perda la classificazione di Comune montano, non si smantellino assetti istituzionali e territoriali consolidati, non si introducano ulteriori penalizzazioni a carico di territori già fragili.

Il DPCM sulle aree montane è promosso dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, su impulso della nuova legge approvata nel settembre 2025, con l’obiettivo dichiarato di ridefinire i criteri di classificazione e attuare misure di sostegno per i territori montani.

Pur riconoscendo le finalità generali del provvedimento, riteniamo che il testo, nella sua formulazione attuale, meriti di essere rivisto, attraverso correzioni e modifiche migliorative, proprio nell’interesse dei territori montani, per evitare effetti distorsivi e nuove penalizzazioni ai danni delle comunità locali.

Continueremo a sostenere queste istanze a livello regionale e parlamentare, coinvolgendo i nostri rappresentanti in Parlamento, affinché si arrivi a una soluzione equilibrata, condivisa e rispettosa delle specificità territoriali. 

Noi Moderati saranno sempre dalla parte degli amministratori locali e dei cittadini che chiedono regole giuste, coerenti e rispettose delle peculiarità della montagna, senza imposizioni calate dall’alto e senza arretramenti sul fronte dei servizi e della coesione istituzionale.

Mattia Premazzi
Noi Moderati provincia di Varese

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore