Territorio | 22 dicembre 2025, 15:18

A Ternate si lavora "sotto terra", per risanare il lago

Alfa al lavoro sulla pista ciclabile con un progetto da 400mila euro per il rifacimento del collettore fognario a pochi passi dallo stabilimento Beko. Obiettivo, evitare sversamenti e tutelare l'ambiente

A Ternate si lavora "sotto terra", per risanare il lago

In questi giorni è attivo il cantiere di Alfa a Ternate, per il rifacimento del collettore fognario a pochi passi dallo stabilimento Beko. Il progetto prevede un’operazione di relining, una tecnica innovativa che consente di risanare le condotte esistenti senza la loro completa sostituzione. 

Il primo lotto, concluso lo scorso anno, ha interessato circa 700 metri di rete; con questo secondo stralcio si aggiungono altri 400 metri, per un investimento complessivo di 400 mila euro. I lavori, che si concluderanno nella prima metà di gennaio, sono realizzati con tecnologia no-dig, una soluzione a basso impatto ambientale che riduce al minimo gli scavi, limita i disagi per i cittadini e preserva il contesto urbano e naturale. 

Un intervento strategico che rientra nel più ampio programma di azioni volte a migliorare la qualità delle acque del Lago di Varese, confermando l’impegno di Alfa nella tutela dell’ambiente e nel potenziamento delle infrastrutture del servizio idrico integrato.

C.S.

Leggi tutte le notizie di L'INFORMAZIONE IN CASA ›

L'informazione in Casa

Kedros Real Estate è un'azienda che si occupa di intermediazione immobiliare in provincia di Varese, a Milano e a Courmayer, con forte attenzione al lato umano di questo mercato: l’emozione di cercare casa.
Proprio la persona è al centro del progetto Kedros, nato con l’obiettivo di informare e informarsi, in quanto solo la reciproca conoscenza può aiutare ad essere realmente di supporto a persone e famiglie nella gestione dei propri investimenti immobiliari, anche attraverso la voce di esperti o clienti che raccontano la loro esperienza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore