Politica | 22 dicembre 2025, 15:13

Approvato Odg diagnosi precoce fibrosi polmonari. «Fondamentale la prevenzione; importanti percorsi di informazione per il personale specialistico»

Il consigliere regionale della Lega, Emanuele Monti, sottolinea: «Le fibrosi polmonari sono un gruppo eterogeneo di patologie rare, croniche e progressive», evidenziando che «la diagnosi tardiva resta uno dei principali ostacoli» e annuncia iniziative regionali per promuovere la diagnosi precoce e la formazione del personale sanitario

Approvato Odg diagnosi precoce fibrosi polmonari. «Fondamentale la prevenzione; importanti percorsi di informazione per il personale specialistico»

Approvato in Consiglio regionale un Ordine del Giorno sulle “Iniziative regionali per favorire la diagnosi precoce delle fibrosi polmonari”. Nel merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare di Palazzo Pirelli e Primo Firmatario del testo: “Le fibrosi polmonari costituiscono un gruppo eterogeneo di patologie rare, croniche, progressive e irreversibili, caratterizzate dalla sostituzione del tessuto polmonare sano con tessuto fibrotico cicatriziale, con conseguente compromissione della funzione respiratoria, riduzione dell’elasticità polmonare e significativo impatto sulla qualità di vita dei pazienti”.

“La diagnosi tardiva rappresenta ancora oggi uno dei principali ostacoli alla presa in carico ottimale dei pazienti, poiché la sintomatologia iniziale risulta facilmente sovrapponibile a quella di altre patologie respiratorie più diffuse, ritardando l’accesso ai percorsi specialistici”.

“La prevenzione in questo caso è fondamentale; per questo motivo”, conclude Monti, “ho chiesto alla Giunta regionale ad avviare, compatibilmente con le risorse disponibili a bilancio, e in collaborazione con ATS e distretti socio-sanitari, sperimentazioni sul territorio lombardo finalizzate a favorire la diagnosi e una presa in carico precoce delle fibrosi polmonari e a promuovere attività di formazione e informazione rivolte al personale medico e agli operatori coinvolti nei percorsi assistenziali”.

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore