Territorio | 22 dicembre 2025, 18:32

Addio a don Gianluigi Colombo: aiutò tantissimi giovani nelle Filippine a costruire un futuro

Salesiano, aveva 80 anni e fu premiato dal Comune di Busto per l'opera missionaria. I funerali martedì a Castano

Addio a don Gianluigi Colombo: aiutò tantissimi giovani nelle Filippine a costruire un futuro

I primi a dare l'annuncio, con profonda commozione, sono stati i siti internet delle Filippine. Con tanti ex ragazzi che ricordavano "don Gigi" e la speranza offerta da lui, ogni giorno. 

Don Gianluigi Colombo, salesiano, è morto a 80 anni e i funerali verranno celebrati martedì 23 dicembre alle ore 9.30 nella chiesa all'interno della Casa di riposo San Giuseppe a Castano Primo.

Dieci anni fa, aveva ricevuto un riconoscimento durante la patronale di Busto Arsizio per l’opera missionaria svolta per oltre quarant'anni nelle Filippine, ma in particolare per lo spirito, così salesiano e così bustocco, con cui aveva voluto aiutare i giovani a costruire un degno futuro attraverso istruzione e lavoro. Don Gianluigi aveva fondato anche il ristorante Amici di Don Bosco.

Toccanti i messaggi sulla pagina Facebook dell'attuale ristorante a Makati, che ricorda le proprie origini. Allora lo fondò appunto don Gianluigi partendo da un locale con caffè italiano e gelato per i collaboratori del Don Bosco Printing Press. Quindi si aggiunse la pizza. Per i ragazzi c'erano sempre un gelato o un panino al cioccolato - come rammentano in molti piangendo la scomparsa del salesiano - che i più chiamavano in suo onore "Cho-colombo".

Redazione

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore