In occasione della Festa di Natale per le vie di Barasso e Luvinate, gli alunni della Scuola Primaria Pedotti di Luvinate hanno realizzato una speciale canzone di Natale interpretata in LIS – Lingua dei Segni Italiana. Attraverso gesti, espressioni del viso e movimenti coordinati, i bambini hanno dato voce al messaggio del brano “Astro del ciel” in modo inclusivo ed emozionante.
Il progetto LIS affrontato a scuola, grazie al finanziamento dell’Associazione genitori, ha rappresentato un’importante esperienza educativa, permettendo agli alunni di avvicinarsi al tema della comunicazione accessibile, del rispetto delle differenze e dell’empatia. Preparare la canzone in LIS ha richiesto impegno, collaborazione e attenzione reciproca, trasformando la musica in un vero linguaggio universale
Questo canto natalizio non è stato solo una performance, ma un momento di crescita condivisa, capace di trasmettere i valori più autentici del Natale: accoglienza, solidarietà e inclusione.
Grazie alla Lingua dei Segni e alle tante canzoni italiane ed inglesi, i bimbi hanno così arricchito i paesi di Barasso e Luvinate, in occasione del tradizionale Natale Itinerante, con partenza dalla Chiesa di Barasso, fino al Golf Club Varese e poi al Parco Sorriso di Luvinate.










