Ecco Trieste sulla strada di una Openjobmetis Varese che cerca di ritrovare il successo casalingo, il miglior modo possibile per fare gli auguri ai tifosi biancorossi (palla a due ore 20 domenica).
Ecco la Trieste dei grandi ex soprattutto, degli alti e bassi a dispetto del roster talentuoso e versatile. Ed ecco coach Ioannis Kastritis, che ovviamente non si fida: «Sarà una partita molto impegnativa in casa, davanti ai nostri tifosi, dopo due gare consecutive in trasferta - la presenta il coach - Trieste è una squadra che, fino a questo momento, possiamo definire in un certo senso imprevedibile. Ha molto talento, ama alzare il ritmo, prende tiri anche non sempre prevedibili durante la partita. Corrono molto e questo significa che affrontiamo un'avversaria davvero talentuosa. Contro uno stile di gioco del genere dobbiamo essere estremamente concentrati, restare solidi mentalmente per tutti i 40 minuti e allo stesso tempo essere sicuri di giocare secondo la nostra identità».
La squadra di Gonzalez sta attraversando un brutto periodo? «Non so se si possa dire che non stiano vivendo un buon periodo. Certo, hanno perso partite inaspettate, come quella contro Würzburg, ma non possiamo pensare che si presenteranno allo stesso modo. Sarebbe una grande trappola. Con il talento, l’esperienza, i giocatori e lo staff che hanno, sono convinto che giocheranno molto meglio. Per questo, il messaggio che abbiamo enfatizzato durante la settimana è uno solo: dobbiamo restare solidi, davvero solidi, per il maggior numero possibile di minuti durante la partita. Dobbiamo mantenere lo stesso approccio dall’inizio alla fine, senza cali o cambiamenti improvvisi. Questo è fondamentale per noi».
Sul momento della stagione biancorossa e sull'importanza di tornare a vincere in casa: «È molto importante, davvero molto. È un momento della stagione in cui ci sentiamo bene, percepiamo di fare progressi ogni giorno e continuiamo a lavorare molto bene ogni settimana. Sarà quindi fondamentale riuscire a esprimerci al nostro livello e riuscire a vincere la partita di domenica. Noi scendiamo sempre in campo con la mentalità per vincere, ma spesso si fa confusione tra il risultato finale e il modo corretto per arrivarci. Insisto quindi su quello che ho già detto: siamo in un momento della stagione in cui ovviamente vogliamo vincere, ma allo stesso tempo ci sentiamo bene e ci alleniamo davvero bene. La prima cosa, il minimo indispensabile, è riuscire a giocare a questo livello. Se faremo così, sono più che positivo e ottimista sul fatto che potremo vincere molte partite durante la stagione. Ma dobbiamo rimanere umili, pazienti e procedere passo dopo passo».
Gli avversari
Dopo undici giornate giuliani che occupano la settima posizione in classifica, con un record di vittoria appena sopra il 50%. Reduci in campionato dalla vittoria con il fanalino di coda Reggio Emilia, la squadra di coach Israel Gonzalez ha subito mercoledì la sconfitta interna in FIBA Champions League contro Würzburg.
Ritmi di gioco preferiti da Trieste simili a quelli di Varese: quinto pace del campionato, accoppiato al decimo rating offensivo e al sesto difensivo. Esattamente come la squadra di Kastritis, la formazione che sarà ospite predilige le conclusioni da tre, che manda a segno nel 37,8% dei casi (secondo miglior dato del campionato), e fa uno scarso uso del gioco dalla media distanza.
Le due squadre sono le ultime del campionato per percentuale di rimbalzi presi. Ad aggravare la situazione per Trieste sarà l’assenza forzata di Mady Sissoko, out per almeno un mese a causa di un problema al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. La sua assenza toglie 11 punti e quasi 8 rimbalzi di media alla formazione giuliana.
Ancora diversi gli incroci tra le due squadre: alla seconda stagione in maglia triestina Colbey Ross e Markel Brown, parte della Varese da diciassette vittorie in campionato allenata da Matt Brase tre stagioni fa e costruita dal sempre tanto stimato Michael Arcieri, oggi deux ex machina triestino. Ma anche Michele Ruzzier e Davide Moretti saranno a Masnago con la maglia avversaria.
Spauracchio maggiore che sarà la guardia Jahmi’us Ramsey, secondo miglior marcatore del campionato, nonché uno degli unici due giocatori del torneo a oltre 20 punti di media. Altri due americani di peso sono Juan Toscano-Anderson (ala da oltre 200 presenze in NBA, che però non ancora non ha inciso come ci si aspettava nel campionato italiano) e il lungo Jarrod Uthoff, alla sua seconda stagione in maglia Trieste.
A completare il roster gli italiani Francesco Candussi, Lodovico Deangeli e il veterano Jeff Brooks, tornato a disposizione domenica scorsa dopo un problema fisico.
12a giornata
Acqua S.Bernardo Cantù - EA7 Emporio Armani Milano
Banco di Sardegna Sassari - Trapani Shark
Umana Reyer Venezia - Guerri Napoli
APU Old Wild West Udine - NutriBullet Treviso Basket
Vanoli Basket Cremona - Bertram Derthona Tortona
UNA Hotels Reggio Emilia - Dolomiti Energia Trentino
OPENJOBMETIS VARESE - Pallacanestro Trieste
Virtus Olidata Bologna - Germani Brescia
Classifica
- Germani Brescia 20
- Virtus Olidata Bologna 18
- Umana Reyer Venezia 16
- Trapani Shark (-5) 15
- Bertram Derthona Tortona 14
- EA7 Emporio Armani Milano 14
- Pallacanestro Trieste 12
- Guerri Napoli 10
- Vanoli Basket Cremona 10
- Dolomiti Energia Trentino 10
- APU Old Wild West Udine 6
- OPENJOBMETIS VARESE 6
- Banco di Sardegna Sassari 6
- Acqua S.Bernardo Cantù 6
- NutriBullet Treviso Basket 4
- UNA Hotels Reggio Emilia 4
Prossimo turno
Dolomiti Energia Trentino - APU Old Wild West Udine
Germani Brescia - Umana Reyer Venezia
NutriBullet Treviso Basket - Banco di Sardegna Sassari
Bertram Derthona Tortona - UNA Hotels Reggio Emilia
Guerri Napoli - Acqua S.Bernardo Cantù
Trapani Shark - OPENJOBMETIS VARESE
EA7 Emporio Armani Milano - Vanoli Basket Cremona
Pallacanestro Trieste - Virtus Olidata Bologna










