Politica | 19 dicembre 2025, 15:27

Bilancio regionale, Ferrazzi: «Rafforzare gli ospedali del Varesotto»

Oltre alla sanità, gli ordini del giorno presentati dal consigliere del gruppo misto e approvati dall’assise riguardano l’incremento delle risorse per oratori e parrocchie e per la messa in sicurezza delle strade provinciali

Bilancio regionale, Ferrazzi: «Rafforzare gli ospedali del Varesotto»

Il Consiglio regionale della Lombardia approva il bilancio di previsione 2026–2028. Per il 2026 sono previsti 34 miliardi di euro, di cui 24 miliardi destinati alla sanità.
Nel corso della sessione di bilancio, Luca Ferrazzi, presidente del Gruppo Misto, ha sostenuto e fatto approvare ordini del giorno finalizzati a rafforzare i presìdi ospedalieri esistenti, con particolare riferimento alla provincia di Varese, oggi alle prese con carenze strutturali e organizzative in una fase delicata di attesa per la realizzazione del nuovo Ospedale di Malpensa.

«In questa fase di transizione – sottolinea Ferrazzi – è fondamentale non abbassare l’attenzione sugli ospedali del territorio varesino. Occorre garantire risorse, servizi e continuità assistenziale ai cittadini, evitando che l’attesa per il nuovo ospedale si traduca in un indebolimento dei presìdi esistenti».

Via libera anche a un ordine del giorno che impegna la Regione ad incrementare le risorse a sostegno di oratori e parrocchie, riconosciuti come presìdi educativi e sociali fondamentali per le comunità locali.
«Sostenere gli oratori – aggiunge Ferrazzi – significa investire nei giovani e offrire un aiuto concreto alle famiglie del territorio. Sono realtà che garantiscono inclusione, educazione e servizi essenziali durante tutto l’anno, in particolare nei mesi estivi».

Approvati infine ordini del giorno per rafforzare le risorse alle Province, destinati alla messa in sicurezza delle strade provinciali, tema particolarmente sentito anche nel Varesotto.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di DONNE, IMPRESA E TERRITORIO ›

Donne, impresa e territorio

Aime Donna sostiene e promuove il ruolo economico e sociale dell'imprenditoria femminile, proponendosi come strumento di partecipazione e azione che incoraggi e sostenga una significativa presenza della donna imprenditrice negli organi decisionali di aziende, realtà economiche, associazioni. In questo spazio troverete storie di donne e di imprese, che dimostrano come la partecipazione femminile sia un valore imprescindibile per la crescita di un territorio.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore