Territorio | 18 dicembre 2025, 08:39

Ladri di "tombini" in azione nel Varesotto: 15 furti in cinque giorni

Tra Origgio e Caronno Pertusella, sulla provinciale e nelle vie limitrofe, sono state sottratte una quindicina di caditoie: i tecnici di Alfa al lavoro per la sostituzione. Si tratta di griglie in ghisa, dal valore economico minimo, ma sottrarle significa esporre automobilisti e passanti a gravi pericoli

Uno dei tombini rubati tra Origgio e Caronno Pertusella

Uno dei tombini rubati tra Origgio e Caronno Pertusella

Quindici furti in cinque giorni. Tra lo scorso fine settimana e oggi, al confine tra i comuni di Origgio e Caronno Pertusella, sulla Strada Provinciale 16 e nelle vie limitrofe, sono state rubate alcune griglie di copertura delle caditoie (i cosiddetti tombini). 

Si tratta di griglie in ghisa, dal valore economico minimo, ma sottrarle significa esporre automobilisti e passanti a gravi percoli. Alcune caditoie, oltretutto, si trovano a bordo strada e non sono immediatamente visibili. Il rischio, dunque, è che possano caderci dentro persone o cani durante una corsa o una passeggiata. 

Marco Giudici e Evasio Regnicoli, sindaci rispettivamente di Caronno Pertusella e Origgio, hanno già provveduto a sporgere denuncia. Uffici tecnici comunali, polizie locali e Alfa stanno intervenendo sul territorio per sostituire le griglie mancanti e per mettere in sicurezza le zone interessate dai furti. 

Le autorità chiedono alla cittadinanza massima attenzione: non vi è infatti certezza di essere già riusciti ad individuare tutte le caditoie prese di mira dai ladri. Le autorità ricordano inoltre che il furto delle griglie è a tutti gli effetti un reato, punibile con pene severe a causa della compromissione di beni e servizi pubblici e delle conseguenze causate sulla collettività.

C.S.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore