Busto Arsizio | 16 dicembre 2025, 13:24

Dall'Argentina a Busto: i 100 anni di Rosa Castiglioni

Nata vicino a Buenos Aires, la neo centenaria è arrivata in Italia a cinque anni. Operaia tessile nell'azienda Chierichetti, ha sposato Renato, componente della banda "La Baldoria". Oggi la festa e gli auguri del Comune

Ha attraversato l'oceano da bambina e a Busto ha compiuto 95 dei suoi cento anni. Rosa Castiglioni ha festeggiato oggi il traguardo del secolo, festeggiata dal Comune che le ha rivolto gli auguri attraverso l'assessore Mario Cislaghi.

È proprio l'amministrazione comunale  a raccontare la sua storia anche sui social: nata nel 1925 a Corral Dango, vicino a Buenos Aires, Rosa è arrivata in Italia all’età di cinque anni. È stata operaia tessile nell'azienda Chierichetti per 35 anni. Una storia di lavoro, ma anche d'amore: dal matrimonio con Renato (un legame durato 72 anni, lui. è mancato 4 anni fa a 99 anni) sono nati i figli Giuliano e Silvana. 

Tra l'altro, Renato faceva parte della banda "La Baldoria" e lei era la sua prima fan.  

«Donna concreta e rigorosa, ha festeggiato il secolo di vita circondata dall’affetto della sua famiglia. Tanti auguri, Rosa» ha scritto il Comune.

 

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore