Politica | 13 dicembre 2025, 10:23

Confronto, militanza e radicamento: gli “ingredienti” della cena di Fratelli d’Italia in Valceresio

Amministratori locali, volti storici e nuove energie del territorio, simpatizzanti. Sono stati circa un centinaio i partecipanti alla cena di Natale della Valceresio del partito, che ha richiamato militanti e non solo da tutta la provincia

Amministratori locali, militanti storici e nuove energie del territorio, simpatizzanti. Sono stati circa un centinaio ieri sera i partecipanti alla cena di Natale della Valceresio di Fratelli d’Italia.
L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente del circolo dei Comuni della Valceresio Marco Cannizzaro, si è tenuta all’agriturismo “La nuova fattoria” di Arcisate.

Dopo la cena provinciale tenutasi una settimana fa a Busto Arsizio, i militanti della valle prealpina hanno voluto ritagliarsi un ulteriore momento di confronto e comunità. Ma la serata ha richiamato esponenti del partito di tutto il territorio: dall’estremo nord della provincia fino a Caronno Pertusella, passando per la Valbossa, l’area gallaratese, quelle della Valle Olona e di Busto.

Al fianco di Cannizzaro, nel ruolo di moderatore, il sindaco di Daverio Marco Colombo, responsabile provinciale degli Enti locali di FdI per i Comuni fino ai 5mila abitanti. Con lui altri cinque sindaci: Alessandro Boriani di Luvinate, Stefano Ghiringhelli di Taino, Antonino Centorrino di Arcisate, Michele Ruggiero di Bisuschio, Marco Scazzosi di Marnate. E diversi altri primi cittadini hanno fatto pervenire il proprio saluto.
C’erano anche i consiglieri provinciali Franco Compagnoni e Silvio Maiocchi, insieme a diversi presidenti di circolo di FdI, tra cui Ergin Mehmet della Valbossa e Bianchi di Cunardo. Prima uscita ufficiale del presidente del nuovo circolo di Besnate Crescenzo De Luca.



Spazio a una pluralità di voci, nel corso di un dibattito moderato da Marco Colombo. Un momento che ha riportato alle mente le iniziative targate Eupolis, quando a confrontarsi erano 24 sindaci del territorio. A prendere la parola militanti storici, amministratrici, primi cittadini (chissà, a tal proposito, che la schiera dei sindaci in quota FdI non possa allargarsi).
A portare il loro saluto in collegamento telefonico da Roma, dove è in corso l’edizione 2025 di Atreju, anche l’assessore regionale – e vicepresidente provinciale del partito – Francesca Caruso e il deputato Carlo Maccari, coordinatore lombardo dei meloniani.

A chiudere la serata, improntata nel segno della militanza e di un radicamento nel territorio che vuole essere sempre più forte, è stato Cannizzaro, con ringraziamenti e apprezzamenti per Vittorio Martignoni, fratello dell’indimenticato Beppe; Paolo Bassetti, che ha portato i saluti del presidente provinciale Andrea Pellicini, e Dario Frattini, colonne storiche del partito, insieme a Francesco Carbone, che ha presentato il suo nuovo libro, e Alessandro Bonfanti, tra ricordi e prospettive future, oltre agli “storici” Salvatore Giordano e Francesco Attolini.

Riccardo Canetta


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di DONNE, IMPRESA E TERRITORIO ›

Donne, impresa e territorio

Aime Donna sostiene e promuove il ruolo economico e sociale dell'imprenditoria femminile, proponendosi come strumento di partecipazione e azione che incoraggi e sostenga una significativa presenza della donna imprenditrice negli organi decisionali di aziende, realtà economiche, associazioni. In questo spazio troverete storie di donne e di imprese, che dimostrano come la partecipazione femminile sia un valore imprescindibile per la crescita di un territorio.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore