Malpensa | 11 dicembre 2025, 17:25

Maxi-esercitazione nella nuova galleria di Malpensa: simulato un incendio dopo lo scontro tra due treni

Sabato 13 dicembre, tra Cardano al Campo e Casorate Sempione, oltre cento figuranti e tutte le principali forze di soccorso parteciperanno a una grande prova operativa nei nuovi tunnel ferroviari del Terminal 2. L’operazione, coordinata dalla Prefettura di Varese, metterà alla prova il sistema di emergenza in caso di deragliamento e incendio

Maxi-esercitazione nella nuova galleria di Malpensa: simulato un incendio dopo lo scontro tra due treni

Nella giornata di sabato 13 dicembre, tra le 10.30 e le 16.30, si terrà nei Comuni di Cardano al Campo e Casorate Sempione una maxi-esercitazione dedicata alla gestione delle emergenze nel nuovo sistema di gallerie ferroviarie che collega la Stazione del Terminal 2 di Malpensa alla linea del Sempione.

L’iniziativa, organizzata da Ferrovienord S.p.A., che ha realizzato l’infrastruttura, e coordinata dalla Prefettura di Varese, coinvolgerà numerosi enti e forze operative: Trenord, la Provincia di Varese (settore Protezione Civile), i Comuni di Cardano e Casorate con Polizia Locale e volontari di Protezione Civile, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, AREU Lombardia, il NUE 112, le Forze dell’Ordine – in particolare Carabinieri e Polizia Ferroviaria – oltre a Croce Rossa Italiana, ANPAS e la Rete Nazionale Misericordia e Solidarietà.

Nel corso dell’attività verranno predisposti un Posto Comando Avanzato e un Posto Medico Avanzato di AREU.

Lo scenario simulato rientra nell’“Ipotesi d’incendio” prevista dal Piano di Emergenza e Soccorso: l’incendio sarà conseguenza del deragliamento e della collisione tra due convogli all’interno della galleria, nel territorio di Casorate Sempione. Alla simulazione prenderanno parte circa cento figuranti, presenti a bordo dei treni coinvolti.

L’esercitazione servirà a verificare sia la pianificazione interna di Ferrovienord per la gestione delle emergenze sia il Piano di Emergenza e Soccorso della galleria, recentemente approvato dal Prefetto di Varese. Sul posto entrerà in azione l’intero sistema di Protezione Civile, con mezzi e personale di tutte le componenti coinvolte.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore