/ Territorio

Territorio | 09 dicembre 2025, 09:59

A Sesto Calende riprende l’iter per un nuovo insediamento commerciale tra via Rosselli e via Manzoni

Grazie al parere positivo della Soprintendenza è ripreso il percorso della procedura di variante urbanistica per l’insediamento commerciale tra via Rosselli e via Manzoni, che verrà sottoposta alla commissione territorio stasera alle 18, in seduta pubblica, per poi approdare in consiglio comunale entro la fine dell’anno

La planimetria dei progetti con la nuova parte a verde su via Manzoni

La planimetria dei progetti con la nuova parte a verde su via Manzoni

La procedura di variante al PGT per una nuova struttura di vendita di media distribuzione, da realizzare sulla SS33 tra Via Rosselli e Via Manzoni è stata avviata nel maggio 2023 con delibera 69 della Giunta presieduta dal Sindaco Buzzi. La variante urbanistica è stata richiesta dall’operatore per superare il limite massimo di superficie ammesso nella zona dal PGT vigente. 

La Delibera di Giunta che ha avviato l’iter della variante ha promosso anche il procedimento di assoggettabilità/esclusione a VAS (Valutazione Ambientale Strategica), nel corso del quale si sono espressi tutti gli enti di livello superiori: Parco del Ticino, Soprintendenza alle belle Arti e Paesaggio, ATS, Provincia di Varese, ARPA Lombardia.

La procedura di VAS si è conclusa nel marzo 2024 con il decreto di NON assoggettabilità, ma la precedente Amministrazione non ha proseguito l’iter della variante, anche per la vicina scadenza elettorale. 

Il percorso, preso in carico dall’attuale amministrazione, ha dovuto affrontare e superare il nodo del parere negativo sotto il profilo paesaggistico della Soprintendenza.

Questo nodo si è sciolto grazie al fatto che l’operatore ha presentato una nuova proposta, con modifiche che hanno migliorato l’inserimento paesaggistico e la progettazione del verde. Con queste modifiche la nuova proposta ha ottenuto il parere favorevole della Sovrintendenza. Oltre all’aumento delle parti destinate a verde ad una maggiore alberatura, il progetto prevede una mitigazione dell’impatto visivo del nuovo edificio con una riduzione dell’altezza prevista.

L’intervento prevede anche la realizzazione di un ampio parcheggio NON ad uso ESCLUSIVO degli utenti del supermercato, la realizzazione di una seconda rotatoria sulla via Rosselli, il miglioramento del sistema dei marciapiedi nelle aree circostanti e altri interventi dettagliati definiti nella convenzione tra il Comune e l’operatore. 

Grazie al parere positivo della Soprintendenza è ripreso il percorso della procedura di variante urbanistica che verrà sottoposta prima alla commissione territorio, per poi approdare in consiglio comunale entro la fine dell’anno.

La procedura di variante al PGT sarà analoga a quella che ha riguardato lo scorso anno l’intervento sull’area ex Q8 e si svolgerà in tre fasi: 

  1. Un primo passaggio in consiglio comunale per l’adozione della variante
  2. La procedura partecipativa con un periodo di pubblicazione di 30 giorni e di ulteriori 30 giorni per lei osservazioni di cittadini e osservazioni
  3. L’approvazione finale da parte del Consiglio, che si esprimerà sulle osservazioni pervenute.

La fase delle osservazioni sarà un'occasione utile di confronto con tutte le parti interessate, il cui scopo non è solo di verificare la coerenza degli obiettivi del progetto ma anche di esaminare ulteriori proposte di miglioramento dal punto di vista dell’interesse generale.

La commissione territorio si riunirà in seduta pubblica stasera presso la Sala Consiliare del Municipio di Sesto Calende

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore