Si apre con un titolo europeo il medagliere internazionale di Francesco Lazzari, nuotatore ventenne di Angera che ieri, agli Europei in vasca corta, ha portato a casa il primo posto nella staffetta mista-mista.
Nella vasca di Lublino, in Polonia, l’atleta cresciuto al Club12 di Ispra e allenato da Federico Lavacca ha nuotato la prima frazione, quella a dorso, nella finale che è valsa al quartetto (completato da Simone Cerasuolo, Silvia Di Pietro e Sara Curtis) il gradino più alto del podio.
La partenza sprint di Lazzari gli è valsa la testa della gara al termine della sua frazione, conclusa in 22''88. I suoi compagni hanno portato a termine il lavoro da lui ottimamente avviato, chiudendo in 1'36''09, tempo che è valso anche il record europeo.
«Che emozione, che spettacolo - il messaggio sui sociali del Club12 di Ispra - Una prova da brividi: un’azione perfetta dall’inizio alla fine che vale l’oro continentale e il nuovo record dei campionati. Il nostro Francesco Lazzari, autore di una frazione straordinaria. Complimenti a tutta la squadra e un grande applauso al coach Federico Lavacca».
In vasca ieri anche Nicolò Martinenghi, per la finale dei 100 rana. Il campione olimpico di Azzate, presentatosi in Polonia dopo un periodo di tranquillità agonistica e quindi non al top della forma, ha chiuso al settimo posto.
Sia Lazzari sia Martinenghi torneranno in vasca oggi per le batterie dei 100 dorso e dei 200 rana.
Il programma di oggi
Ore 10.37 Batterie 200 rana (Martinenghi)
Ore 11.11 Batterie 100 dorso (Lazzari)
Ore 19.42 Semifinali 200 rana (eventualmente Martinenghi)
Ore 20.01 Semifinali 100 dorso (eventualmente Lazzari)














