Ippica | 02 dicembre 2025, 22:55

Sopralluogo all'ippodromo del nuovo gestore e incontro con l'amministrazione: «Prima di Natale il programma di rilancio e dei primi eventi»

La nuova società Varese Turf & Sport ha preso confidenza con le Bettole per «approfondire le strategie e gli interventi necessari per rilanciare l'impianto» e ha incontrato il sindaco e l'assessore allo Sport. Nella settimana che precederà il Natale verranno svelati alla città i progetti per la ripartenza

Dall'alto in senso orario Paola Marzotto, co-responsabile ufficio tecnico e segreteria generale della Varese Turf & Sport S.r.l., l'amministratore delegato Luigi Rinzivillo e il presidente Enrico Cinti

Dall'alto in senso orario Paola Marzotto, co-responsabile ufficio tecnico e segreteria generale della Varese Turf & Sport S.r.l., l'amministratore delegato Luigi Rinzivillo e il presidente Enrico Cinti

La nuova società Varese Turf & Sport, che si è aggiudicata il bando di gestione dell'ippodromo di Varese (leggi QUI l'annuncio dato dalla stessa società il 22 novembre), ha effettuato martedì 2 dicembre alcuni sopralluoghi per definire il cronoprogramma finale delle lavorazioni da realizzare. I vertici della stessa società, tra cui l'ad Luigi Rinzivillo, hanno anche incontrato il sindaco Davide Galimberti e l'assessore allo Sport, Stefano Malerba, con i quali è stata concordata una conferenza stampa da tenere qualche giorno prima di Natale. 

Durante i sopralluoghi, i membri di Varese Turf & Sport, supportati dai loro tecnici, hanno approfondito le strategie e gli interventi necessari per rilanciare l'ippodromo di Varese, consolidare e rafforzare la collaborazione con le istituzioni. Tra i temi affrontati, è stata dedicata particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all'integrazione delle attività ippiche con il tessuto urbano locale. Questo momento rappresenta un passo fondamentale verso l'ufficializzazione di una collaborazione che punta a restituire all'ippodromo di Varese un ruolo centrale nella scena sportiva e culturale della città. 

La conferenza stampa in programma nelle prossime settimane sarà un'occasione per illustrare nel dettaglio le iniziative previste, tra cui il miglioramento delle strutture esistenti e la creazione di nuovi spazi per eventi e attività aperte al pubblico. Varese Turf & Sport presenterà anche una serie di eventi inaugurali destinati non solo agli appassionati di ippica, ma anche a famiglie e cittadini di tutte le età, con l’obiettivo di rendere l'ippodromo un luogo di incontro e svago per l'intera comunità. 

Varese Turf & Sport esporrà nei dettagli il programma di rilancio, volto a restituire all'ippodromo il suo ruolo di protagonista nel panorama ippico nazionale. L'entusiasmo delle autorità locali sottolinea l'importanza di questo progetto per Varese, indicando un futuro di crescita per l'impianto e la città.

Varese Turf & Sport S.r.l. - Ecco chi sono

Paola Marzotto: Appassionata di cavalli e varesina di successo è tesserata FISE pat. B, nonché istruttrice e preparatrice di PSI, vincitrice di numerosi concorsi.

Luigi Rinzivillo: Imprenditore romano specializzato nell'amministrazione di stabili, con esperienza come formatore e consulente per imprese familiari.

Edil Mega Appalti: Società edile guidata da Enrico Cinti, specializzata in ristrutturazioni, manutenzioni e impianti. Si occuperà anche dei lavori all'ippodromo delle Bettole.

La Varese Turf & Sport costituirà una ATI con la Nord Est Ippodromi, società fondata nel 1978 ed attualmente concessionaria degli ippodromi di Treviso e Trieste.

Organigramma

Presidente: Enrico Cinti

Amministratore delegato: Luigi Rinzivillo.

Marketing Director - Racing & Equestrian General Manager: Daniele Fortuzzi.

Ufficio Tecnico e Rapporti con le Istituzioni locali: Giuseppe Marzotto.

Co-responsabile ufficio tecnico e segreteria generale: Paola Marzotto.

Ufficio Stampa e PR: Raffaella Manetta.

Lavori e manutenzioni: Edil Mega Appalti.

Consulente legale: avv. Cesare Milani

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore