Ippica | 22 novembre 2025, 08:13

«Dal 1° gennaio 2026 gestiremo l'ippodromo di Varese. Lavoreremo con responsabilità per il rilancio del mondo ippico con il coinvolgimento della città»

L'annuncio della costituenda Varese Turf & Sport: «Inizia un nuovo capitolo per uno dei luoghi più significativi della tradizione sportiva e culturale del territorio. Lavoreremo con determinazione per restituire all'ippodromo di Varese il ruolo centrale che merita e contribuire al rilancio complessivo della città»

Riceviamo e pubblichiamo la nota dalla costituente società "Varese Turf & Sport" che annuncia di essersi aggiudicata la concessione dell’Ippodromo di Varese dal 1° gennaio 2026: si attende, naturalmente, che sia il Comune proprietario dell'impianto a mettere il tutto nero su bianco.

Inizia una fase di rilancio per l'ippodromo Le Bettole e per la città. Con grande entusiasmo, la costituenda Varese Turf & Sport annuncia che dal 1 gennaio 2026 sarà la concessionaria dell'Ippodromo di Varese, un traguardo di rilevante importanza che segna l'inizio di un nuovo capitolo per uno dei luoghi più significativi della tradizione sportiva e culturale del territorio.

L'assegnazione della concessione rappresenta per noi un riconoscimento del lavoro svolto fino ad ora e, al contempo, una grande responsabilità. Le sfide da affrontare sono molte e significative, ma siamo pronti a mettere in campo, fin da subito, competenze, energie e investimenti per avviare un concreto e duraturo percorso di rinnovamento dell'ippodromo.

Il nostro obiettivo è chiaro: rilanciare il mondo ippico come simbolo e paradigma di un più ampio processo di valorizzazione del settore sportivo, culturale ed economico cittadino. Crediamo fortemente che l’Ippodromo possa tornare a essere un punto di riferimento non solo per gli appassionati, ma per l’intera comunità varesina, e più in generale del nord Italia, grazie a una programmazione moderna, servizi rinnovati e un approccio aperto alla città.

Nei prossimi mesi, un piano di interventi prenderà forma coinvolgendo strutture, attività e iniziative collegate all'attività ippica, con particolare attenzione alla sostenibilità, all'innovazione e alla collaborazione con le realtà locali.

Questa vittoria non rappresenta un traguardo, ma l'inizio di un percorso ambizioso: lavoreremo con determinazione per restituire all'Ippodromo di Varese il ruolo centrale che merita e contribuire al rilancio complessivo della città, avendo come obbiettivo il reinserimento in un contesto di qualità nel settore ippico nazionale.

Saremo lieti di condividere idee e progetti in una prossima conferenza stampa per la quale comunicheremo la data a breve.

Varese Turf & Sport S.r.l.

Paola Marzotto: Appassionata di cavalli e varesina di successo è tesserata FISE pat. B, nonché istruttrice e preparatrice di PSI, vincitrice di numerosi concorsi.

Luigi Rinzivillo: Imprenditore romano specializzato nell'amministrazione di stabili, con esperienza come formatore e consulente per imprese familiari.

Edil Mega Appalti: Società edile guidata da Enrico Cinti, specializzata in ristrutturazioni, manutenzioni e impianti.

La Varese Turf & Sport costituirà una ATI con la Nord Est Ippodromi, società fondata nel 1978 ed attualmente concessionaria degli ippodromi di Treviso e Trieste.

Organigramma

Presidente: Enrico Cinti

Amministratore delegato: Luigi Rinzivillo.

Marketing Director - Racing & Equestrian General Manager: Daniele Fortuzzi.

Ufficio Tecnico e Rapporti con le Istituzioni locali: Giuseppe Marzotto.

Co-responsabile ufficio tecnico e segreteria generale: Paola Marzotto.

Ufficio Stampa e PR: Raffaella Manetta.

Lavori e manutenzioni: Edil Mega Appalti.

Consulente legale: avv. Cesare Milani

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore