Trasporti | 01 dicembre 2025, 18:19

Parte stasera un'altra settimana di cantieri notturni sull'Autolaghi: chiuso per tre notti il tratto tra l'allacciamento A8 e Besnate

I lavori previsti riguarderanno le attività di ispezione e manutenzione del cavalcavia, chiusi anche i rami di allacciamento che dalla A8 immettono sulla Diramazione. Per consentire la posa di cavi sarà chiuso per una notte il tratto tra Solbiate e Cavaria verso Milano. Per interventi alle barriere antirumore sarà chiuso due notti lo svincolo di Castellanza e quello di Cavaria. Nell'articolo tutti i dettagli con orari e viabilità alternativa consigliata

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Parte questa sera un'altra settimana di cantieri sull'Autostrada dei Laghi con possibili disagi per gli automobilisti e code:

Sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, per consentire attività di ispezione e manutenzione cavalcavia, nelle tre notti di lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 dicembre, con orario 22:00-5:00, sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento A8 Milano-Varese e Besnate, verso la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. 

Saranno contestualmente chiusi i rami di allacciamento che dalla A8 Milano-Varese immettono sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, per chi proviene da Milano e da Varese ed è diretto verso la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

In alternativa, Autostrade consiglia i seguenti itinerari:
chi proviene da Milano, potrà anticipare l'uscita a Gallarate, proseguire sulla viabilità ordinaria: SS33 del Sempione, via dei Mille, via Bettolino, via Monte San Martino, SP26 ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Besnate. Chi supererà Gallarate dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A8 verso Varese, dove potrà uscire allo svincolo di Solbiate Arno Albizzate, immettersi sulla viabilità ordinaria: SP26 e SP49 ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Besnate;
chi proviene da Varese, potrà anticipare l'uscita a Solbiate Arno Albizzate, proseguire sulla viabilità ordinaria: SP26 e SP49 ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Besnate. In ulteriore alternativa, uscire a Gallarate e percorrere la viabilità ordinaria in direzione Besnate.

Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di manutenzione delle barriere antirumore, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

NELLE DUE NOTTI DI MARTEDI' 2 E MERCOLEDI' 3 DICEMBRE, CON ORARIO 21:00-5:00
sarà chiuso lo svincolo di Castellanza, in entrata verso Milano.
In alternativa, si consiglia di entrare allo svincolo di Legnano.

DALLE 21:00 DI GIOVEDI' 4 ALLE 5:00 DI VENERDI' 5 DICEMBRE
-sarà chiuso lo svincolo di Castellanza, in entrata verso Milano.
In alternativa, si consiglia di entrare allo svincolo di Legnano;

- sarà chiuso lo svincolo di Cavaria, in entrata e in uscita.
In alternativa, Autostrade consiglia di utilizzare Solbiate Arno Albizzate o Gallarate o Castronno sulla stessa A8 o Besnate sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico.

Sempre sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di posa cavi, dalle 22:00 di mercoledì 3 alle 5:00 di giovedì 4 dicembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Solbiate Arno Albizzate e Cavaria, verso Milano. Autostrade precisa che lo svincolo di Solbiate Arno Albizzate sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Milano e Varese.

In alternativa, Autostrade consiglia:
Per la chiusura del tratto:
- verso Milano, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Solbiate Arno Albizzate, percorrere la SS341 seguendo le indicazioni per Milano e rientrare in A8 allo svincolo di Cavaria;
- verso la D08 Diramazione Gallarate-Gattico direzione A26 Genova Voltri-Gravellona Toce: dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Solbiate Arno Albizzate, percorrere la SS341, la SP26 e la SP49 ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Besnate;
- per la chiusura dell'entrata di Solbiate Arno Albizzate verso Milano, Cavaria;
- per la chiusura dell'entrata di Solbiate Arno Albizzate verso Varese, Castronno.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore