/ Varese

Varese | 27 novembre 2025, 14:20

Natale a Varese, venerdì l'accensione del Giardino delle Meraviglie con una grande sorpresa

Venerdì 28 novembre alle 18 lo show di luci, suoni e proiezioni ai Giardini Estensi e l'attivazione di mezzo milione di luminarie in città. Lo spettacolo si sposta dalla facciata del palazzo alla collina sopra la fontana e sarà visibile ogni giorno dalla 17.30 alle 22 fino al 6 gennaio. Al via anche la sosta gratuita nel weekend

Una parte dei 15 chilometri di lucine che illumineranno da domani i Giardini Estensi

Una parte dei 15 chilometri di lucine che illumineranno da domani i Giardini Estensi

Cresce l'attesa per l'inaugurazione del Giardino delle Meraviglie, lo spettacolo di luci, suoni e animazioni che da domani, venerdì 28 novembre, a lunedì 6 gennaio porterà ai Giardini Estensi migliaia di varesini e visitatori in occasione del Natale della Città Giardino. Il settimo anno dell'allestimento verrà inaugurato alle ore 18 preceduto da un'esibizione dal vivo e dai saluti istituzionali.

Non mancheranno le novità, a partire dalla location che ospiterà la proiezione, in passato sulla facciata di Palazzo Estense, comunque illuminata a festa: gli occhi di tutti quest'anno saranno infatti puntati verso la fontana e la collina sovrastante. Proprio lì prenderanno forma i protagonisti di uno spettacolo che come ogni anno garantirà momenti di meraviglia, suggestione e atmosfera natalizia. Anche la durata dello show sarà molto più lunga rispetto agli anni scorsi e ai Giardini Estensi si accenderanno ben 15 chilometri di fili luminosi. Il Giardino delle Meraviglie sarà visitabile tutti i giorni dalle 17.30 alle 22 con uno spettacolo ogni mezz'ora con ingresso libero.

Il Natale varesino non si ferma qui: sempre domani, in contemporanea con i Giardini, si accenderanno oltre mezzo milione di lucine delle luminarie nelle vie e nelle piazze di Varese. Dopo il mercatino e il grande albero di Natale di piazza Monte Grappa, che già da una settimana illuminano il centro, tutta la città si immergerà quindi nell'atmosfera delle Feste. Natale vuol dire anche pattinaggio ed è già accessibile, sempre ai Giardini Estensi, la pista del ghiaccio con i seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle ore 14.30 alle ore 19, i festivi dalle ore 10 alle ore 23 fino al 18 gennaio.

Luci anche al Sacro Monte, come ogni anno addobbato a tema: l'accensione delle luminarie nel borgo patrimonio Unesco è prevista nella serata di sabato 6 dicembre. 

Per venire incontro a cittadini e visitatori, oltre ai commercianti del centro, il Comune di Varese anche quest'anno ha disposto la sosta gratuita nel fine settimana dal 28 novembre al 17 gennaio nelle Aree Verdi:  in questi spazi la sosta sarà libera nelle giornate del venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, e del sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Parcheggi gratis invece, sempre nelle stesse aree, per l'intera settimana prima di Natale, a partire adal 17 dicembre fino alla vigili di Natale (dalle 10 alle 20).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore